Page 166 - imp letture3
P. 166
PRODUZIONE SCRITTA
Come potrebbe proseguire la storia? Segui le indicazioni e inventa tu.
Immagina che, nel pomeriggio, Pokonaso sia tornato al fiume: in quale modo
costruirà il suo scivolo di fango? Disegna tu con l’aiuto delle domande.
COM’È?
• Dove lo costruisce? In quel punto la riva
è alta o bassa?
• Quale forma ha lo scivolo?
• Quanto è grande?
COME SI FA?
• Serve qualche attrezzo per costruirlo
(ricorda che cosa hai studiato in Storia)?
• Come funziona lo scivolo?
Ora che hai progettato lo scivolo di fango, immagina come prosegue la storia.
Segui la traccia e scrivi sul quaderno.
Introduzione • In quale momento del pomeriggio Pokonaso è tornato al
fiume? • Che cosa ha detto alla mamma e al papà prima di
allontanarsi? • Ha portato con sé qualche attrezzo?
Sviluppo • Quale situazione trova quando arriva al fiume? • Ci sono ancora
le lontre? Che cosa pensa di fare per costruire il suo scivolo senza
essere disturbato?
Descrizione • In quale punto del fiume lo costruisce? • In quale modo raccoglie
e ammassa il fango? Come riesce a rendere la superficie dello
scivolo sufficientemente liscia? • Quanto è grande lo scivolo?
• Che cosa accade quando prova a utilizzarlo?
Conclusione • Pokonaso è soddisfatto del suo lavoro? • Si diverte? • Arrivano
altri bambini a giocare con lui? Come finisce la storia?
SECONDO ME
• LE ATTIVITÀ DI QUESTO LIBRO
MI SONO PIACIUTE…
POCO ABBASTANZA MOLTO
• HO SCOPERTO E IMPARATO…
164 POCO ABBASTANZA MOLTO