Page 66 - investigatesto_letture4
P. 66

ORA SO COME FUNZIONA                                     IL RACCONTO REALISTICO







                  Leggi il testo, poi applica le tue conoscenze sul racconto realistico

                  per svolgere le attività.



                                                     UN DELICATO INCARICO




                                                Al suo decimo compleanno, a Peter venne affidato il delicato inca-

                                                rico di accompagnare a scuola la sorellina Kate, di sette anni.
                                                Erano due fermate di autobus, ma a sentire i genitori, si sarebbe det-
                                                to che Peter stava portando Kate al Polo Nord.
                                                La sera prima ricevette le istruzioni. Al risveglio gli toccò risentir-
                                                sele tutte. Non doveva lasciare mai la mano di Kate. Kate doveva
                                                sedere dalla parte del finestrino. Guai se si fermavano a chiacchie-
                                                rare con gli estranei.

                                                Si tennero per mano lungo tutto il tragitto. Salirono sull’autobus.
                                                Peter era fiero di sé. Avrebbe potuto badare a sua sorella dovunque.
                                                Supponiamo che si trovassero di fronte a un branco di lupi: lui avreb-
                                                be saputo che cosa fare. Avrebbe indietreggiato con Kate fino ad ave-
                                                re le spalle contro la parete, così non avrebbero potuto circondarli.
                                                Ridicolo! Queste fantasticherie potevano fargli scordare la fermata.
                                                Peter scattò in piedi e fece giusto in tempo a saltare a terra che già
                                                l’autobus era ripartito.
                                                Una ventina di metri dopo si rese conto di aver dimenticato sua

                                                sorella. L’aveva salvata dai lupi, ma se l’era scordata sul pullman.
                          LESSICO               Per un momento restò paralizzato. Osservò l’autobus allontanarsi.
                                                Poi si mise a correre. L’autobus stava rallentando per la fermata
                       L’espressione            successiva. Peter accelerò la corsa.
                     Peter stava                Alcuni passeggeri erano scesi e l’autobus stava ripartendo. Quando
                     portando Kate              Peter arrivò alla fermata, l’autobus era a cinquanta metri da lui.
                     al Polo Nord
                     significa che Peter:       Qualcuno da sotto la tettoia della fermata gli gridò: – Ehi, Peter!
                                                Peter non voltò la testa e continuò a correre.
                          doveva portare        – Peter! Fermati. Sono io, Kate!
                        Kate in viaggio
                        al Polo Nord            Con una mano sul petto, Peter crollò a terra, ai piedi di sua sorella.

                          aveva ricevuto        – È meglio che torniamo, se no faremo tardi. E dammi la mano, se
                        un incarico             non vuoi cacciarti in qualche altro guaio – disse lei, tranquilla.
                        di grande               Arrivarono a scuola e Kate promise di non fare parola dell’accaduto.
                        responsabilità                                                  Ian McEwan, L’inventore di sogni, Einaudi



                 64
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71