Page 87 - investigatesto_letture4
P. 87

FANTASTICANDO



                                  LA RANA E IL CAMALEONTE




                 La rana e il camaleonte si misero in cammino verso un villag-
                 gio lontano. A metà strada il camaleonte tremava per la febbre
                 e non riusciva a camminare. La rana lo adagiò sull’erba e sal-
                                                                                               Gli ingredienti della favola
                 tellò fino al bosco a raccogliere un po’ di legna per accendere
                 il fuoco. Là, sotto una pianta, trovò un paio di noci di cocco.                1
                                                                                                    Quali sono le

                 Il camaleonte si rallegrò vedendole.                                          caratteristiche di ogni
                 – Danne anche a me! – disse. – Sono come una medicina.                        personaggio?
                 La rana, bestia di buon cuore, diede le noci all’amico malato
                 e questi le mangiò e guarì.                                                   •  Completa scegliendo tra
                                                                                                 gli aggettivi elencati.
                 Il camaleonte disse alla rana: – Ora possiamo riprendere il                         gentile • ingrato
                 cammino. Ma prima mostrami dove hai trovato le noci.                               generoso • egoista
                 La rana lo condusse sotto la pianta delle noci e il camaleonte,                 goloso • compassionevole

                 goloso, vi salì e cominciò a mangiare senza curarsi della rana,                  imbroglione • altruista
                 incapace di arrampicarsi sull’albero.
                 – Ehi, cugino, – gridò la rana – getta una noce anche a me!                   La rana è .........................................
                 – Che dici? – ribatté il camaleonte. – Quando mangio la frutta                ..............................................................
                 divento sordo, non sento nulla!
                                                                                               ..............................................................
                 – Sii buono – supplicava la rana. – Buttane una soltanto.                     ........................................................... .
                 – Chi è sordo non sente, cara amica – rispose il camaleonte.
                 Offesa, la rana raccolse un mucchio di rami ed erba secca sotto               Il camaleonte è ............................
                 la pianta e appiccò il fuoco.                                                 ..............................................................

                 Una colonna di fumo salì e avvolse il golosone, che cominciò                  ..............................................................
                 a tossire e gridò: – Spegni il fuoco, non vedi che soffoco?                   ........................................................... .
                 – Quando mi scaldo divento sorda – rispose la rana.
                 Ma dopo qualche minuto ebbe compassione e spense il fuoco.                    •  Circonda in verde i pregi
                                                                                                 e in rosso i difetti.
                 L’insegnamento della favola è chiaro: Non fare agli altri ciò
                 che non vuoi sia fatto a te.
                                                                                                2   Sottolinea la frase

                                                            AA.VV., Fiabe e intercultura, EMI  che esprime la morale.











                                                                                                  Leggete insieme il racconto
                                                                                                in modo espressivo. Usate
                                                                                                i toni di voce adatti e fate
                                                                                                le pause giuste in base alla
                                                                                                punteggiatura.




                  IL RACCONTO FANTASTICO                                                                                 85
   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92