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LA DESCRIZIONE




                                         PRIMA DI SCRIVERE...


                                    APPROFONDIAMO LA DESCRIZIONE





               Nel libro delle Letture hai approfondito le caratteristiche del testo descrittivo,
               che già conoscevi dallo scorso anno. Che cosa ricordi?


                    Completa la mappa utilizzando le parole scritte di seguito.

                                     oggettivo • flash • emozioni • esterni • fotografia • pochi
                            soggettivo • comportamento • cose • racconti • immaginare • movimenti





                                                        LA DESCRIZIONE







                         CHE COSA SI DESCRIVE?                                          COME SI DESCRIVE?

                   Si possono descrivere:                                       •  In modo …..................................................,

                   •  persone (aspetto fisico, abbigliamento,                     fornendo informazioni precise su ciò
                     carattere, interessi, ma anche sentimenti                    che si descrive, facendo quasi una
                     ed …...................................);                    …................................................ .

                   •  animali (aspetto fisico, carattere,                       •  In modo …................................................,

                     ….........................................................................);  esprimendo le proprie emozioni
                   •   …............................. (piccole, grandi,           e impressioni.
                     elementi naturali...);

                   •  ambienti (interni o …................................).





                              DOVE E PERCHÉ?                                            CON QUALE ORDINE?
                           IN QUALE MOMENTO?                                    Chi scrive può:


                    Nei …........................................., per incuriosire   •  seguire un ordine preciso (per esempio,
                    e aiutare il lettore a …........................................   dal generale al particolare);

                    i personaggi, i luoghi e le situazioni.                     •  descrivere a …............................, cioè
                    Inoltre, descrivere i …..........................................   soffermandosi solo su ….............................

                    dei personaggi rende più vivace la storia.                    particolari molto significativi.



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