Page 126 - LIBROAGENDA 4_Grammatica
P. 126

C
                                           EN
                                                  Z
                                                    E
                                      SC
                            O
                        C CONOSCENZE E COMPETENZE                                                 V VERIFICA IN ITINERE
                                  O
                               N

                                                                             TEN
                                                                          E
                                                                                         E
                                                                                      Z
                                                                 O

                                                                        P
                                                                    M
                                                                                                          F
                                                                                                            I
                                                                                                         I
                                                                                                     E
                                                                                                       R
                                                                                                             C
                                                                                                                           INE
                                                                                                                                RE
                                                                                                                         T
                                                                                                               A I
                                                                                                                    N I
                                                         E
                                                 La punteggiatura
                1  Inserisci nel testo i segni di punteggiatura adatti. Per il discorso diretto usa le virgolette.
                   Il folletto a righe era un folletto come tutti gli altri           piccolo di statura
                   rotondetto         curioso e ficcanaso           Insomma proprio un folletto come tutti gli altri
                   L’unica differenza era che si vestiva di tanti colori             I colori erano disposti a righe
                   per questo         il folletto fu soprannominato Righe
                   Righe        di tanto in tanto        si divertiva a far perdere le cose alle persone
                   Un giorno fece perdere le forbici a una nonnetta                  Lei si lamentava              Dove
                   saranno finite le mie forbici           Uffa      Un minuto fa erano qui sul tavolo
                   Poi Righe appoggiò le forbici vicino a Carlino                il nipotino che stava giocando
                   sul tappeto in salotto
                   La nonnetta vide le forbici e pensò che fosse stato il nipotino a prenderle                     così

                   cominciò a rimproverare il povero Carlino                 che la guardava senza capire

                   A Righe        intanto        vennero le lacrime agli occhi dal gran ridere

                   Maria Puncel, Un folletto a righe, Piemme Junior



                2  In questo testo mancano alcuni segni di punteggiatura: individua dove introdurli
                   e inserisci ogni volta il segno adatto. Per il discorso diretto usa le virgolette.

                   Un bel giorno, Righe se ne stava seduto sulla soglia di casa; sgranocchiava

                   dei biscotti al miele Tutt’a un tratto non si sa bene perché gli venne in mente
                   di guardare il calendario e restò a bocca aperta aveva una faccia così sorpresa

                   che una gazza, passando di là, si fermò a fissarlo stupita e dimenticò

                   di sbattere le ali, tanto da precipitare a terra con un bel capitombolo!

                   Righe non se ne accorse si diede invece una manata sulla fronte e disse:

                   Perdindirindina mercoledì prossimo è il mio compleanno Devo organizzare una

                   festa Che cosa offrirò agli invitati si chiese Righe Chiuse gli occhi per

                   pensare meglio e la testa si riempì di immagini meravigliose pasticcini

                   ripieni di zabaione cioccolata aranciata biscotti torta con le candeline

                   Immerso in questi bei pensieri Righe si addormentò
                   Maria Puncel, Un folletto a righe, Piemme Junior


            124
   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131