Page 168 - LIBROAGENDA 4_Letture
P. 168

Leggi                        Ascolta la lettura

            per                                           dell’insegnante
              ME
              ME



                                                          L’ombrello



                          Dopo aver ascoltato attentamente, esegui gli esercizi in collaborazione

                                                 con una compagna o un compagno.


                	 Per	ciascun	verso,	scegli	l’onomatopea corretta	fra	quelle	proposte.
              		 		“Inizia	la	pioggia”:	                      	plin,	plin,	plin	     	plot,	plot,	plot	      	sob,	sob,	sob

              		 		“Gli	ombrelli	aprono	i	loro	petali”:	      	plin,	plin,	plin	     	flop,	flop,	flop	      	tin,	tin,	tin



                	 La	poesia	dice	che,	quando	aprono	gli	ombrelli,	le	persone	“dimenticano	persino	di	essere

                 persone	e	si	sentono...”.	Completa	tu	indicando	con	le	X	gli	animaletti	giusti.

















                	 Riordina	le	azioni	delle	persone	che	escono	per	strada.	Usa	i	numeri	da	1	a	3.





















                   Vanno	dal	parco	al	panettiere.             Aprono	gli	ombrelli.             Vanno	dalla	scuola	al	parco.



                	 Metafora	o	similitudine?	Indicalo	con	una	X.

              		 		“L’ombrello	è	un	fiore	di	tessuto”:	            	metafora	          	similitudine

              		 		“Pare	un	giardino	che	cammina”:	                	metafora	          	similitudine




            166                                                                             La lettura è nella Guida dell’insegnante.
   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173