Page 169 - LIBROAGENDA 4_Letture
P. 169

O
                                                                                                                      O P
                                                                                                                              TI
                                                                                                                             E
                                                                                                                    T
                                                                                                             L T
                                                                                                            I
                                                                                                                  S
                                                                                                                 E
                                                                                                                                 C
                                                                                                                                   O
                                                                          LA FORMA DELLA POESIA
                                                                          L A F O R M A D E L L A P O E S I A  IL TESTO POETICO
                                                                                                                L
                                                                                                                 I
                                                                                                                      A
                                                                                                                    R
                                                                                                                  G
                                                                                                                        MM
                                                                                                            AL
                                                                                                        L
                                                                                                          C
                                                                                                       IL CALLIGRAMMA
                                                                                                       I
                                                                                                                              A
                                                                                                       I calligrammi sono poesie
                                   Il palloncino
                                   Il palloncino
                                                                                                       in cui le parole e i versi
                                              S o no                                                   sono disposti in modo tale
                                              Sono
                                                    o
                                                        e
                                        g
                                                e
                                           an
                                                  c
                                                     m
                                          r
                                        grande come                                                    da formare un’immagine
                                              d
                                        l s
                                       i il sole e tondo                                               legata al contenuto della
                                                     n
                                                    o
                                           o
                                                         o
                                              e e t
                                                       d
                                             l
                                                                                                       poesia.
                                     c o m e  i l  mo nd o .. .
                                     come il mondo...
                                                         n
                                                       ci
                                                           o
                                           o

                                             e

                                        t
                                         ir
                                      ti ti tiro e ti trascino
                                                  tr
                                                    a
                                                     s
                                               ti


                                       m  e nt re  c o r r i  e
                                       mentre corri e

                                                    a

                                                 si
                                                     lz
                                               o

                                                          il
                                                       a
                                             d
                                        u
                                       q
                                       quando si alza il
                                          a
                                            n
                                        v e n t o  i o  dic o
                                        vento io dico
                                            tu lo sai
                                            t u l o s a i
                                                                                               ME FUNZIONA
                                                                                             O
                                                                                           C COME FUNZIONA
                                               N N                                            il testo poetico
                                              O O                                           	Secondo	te,	perché	la	poetessa
                                                                                            ha	“disegnato”	un	filo	con	le
                                               N N                                          parole	non mollarmi mai?
                                                   M M                                    		 .................................................................................
                                                      O O                                 .  ..................................................................................
                                                         L L
                                                           L L                            .  ..................................................................................
                                                            A A                           	  	La	poesia	contiene:
                                                                                               		similitudini	e	allitterazioni
                                                            R R                           	    		metafore	e	rime
                                                          M M                             	    		rime	e	similitudini
                                                          I I
                                                         M M
                                                          A A
                                                           I I
                                                                      Colleen Thibaudeau,
                                                                      Tante rime per bambini,
                                                                      Mondadori
                                                                                                                                  167
   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174