Page 214 - LIBROAGENDA 4_Letture
P. 214

M
                                               P
                                                  I
                                       O
                               IL COMPITO DI REALTÀ
                               I
                                 L C
                                                   T
                                                                         L
                                                                           T
                                                                             À
                                                                      A
                                                      O D
                                                              I R
                                                                    E
                        IL GIOCO DELL'OCA DELL'AMBIENTE
                        I L    G   I O   C   O     D    E   L  L  ' O   C    A     DE     L L ' A  M   B   I EN    T  E
                Durante quest’anno scolastico avete avuto tante occasioni per parlare di come aver cura del
                nostro pianeta. Per condividere ciò che avete imparato e trasmettere importanti messaggi
                  in difesa della Terra, potete organizzare un evento in cui coinvolgere i vostri familiari.


                 IL COMPITO
                 IL  C O  M  P I T O
                 Che ne pensate di un MEGA GIOCO DELL’OCA?

                 Cioè un gioco dell’oca con un grande tabellone,
                 da disporre a terra e con cui giocare a squadre.

                 Per fare in modo che l’attività proceda rapidamente,
                 sarà indispensabile lavorare in gruppi, distribuendo
                 a ciascun gruppo dei compiti ben precisi.

                 Ecco alcune indicazioni, che potrete modificare
                 e migliorare adattandole al vostro progetto.







                                                                        1 1  INFORMARSI PRIMA SUL GIOCOINFORMARSI PRIMA SUL GIOCO
                                                                              Organizzatevi per recuperare informazioni

                                                                            sul gioco. Per esempio:
                                                                            •  quante caselle compongono il tabellone?
                                                                            •  quali sono le regole del gioco?

                                                                             Decidete quali regole andranno bene per voi.




                                                                        2 2  PROGETTARE IL TABELLONE PROGETTARE IL TABELLONE
                                                                              Per realizzare il tabellone bisognerà decidere
                                                                            in quale spazio verrà disposto. Questa

                                                                            informazione serve a definire:
                                                                            •   le dimensioni di ogni casella (per esempio,
                                                                              sarà sufficiente un foglio di formato A3?);
                                                                            •   il numero delle caselle;
                                                                          •   le modalità con cui realizzarle;
                                                                          •   il materiale necessario (per esempio, saranno
                                                                              adatti dei fogli di carta oppure sarà meglio

                                                                              utilizzare dei cartoncini? Si potrà usare
                                                                              materiale da riciclo?);
                                                                          •   chi si occuperà della produzione.

            212
   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219