Page 30 - LIBROAGENDA 4_Letture
P. 30

E
                                   T
                      O N
                                 A
                   S
                                R
                     T
             L T
                            A
                                        O
             I IL TESTO NARRATIVO
                              R
                                     I
                                      V
                               I
                                     A
                                       ?
                                    I
                                N
                                  C
                            M
               CO
               COME COMINCIA?                            Che idea!
                   M
                      E
                        CO
               L’INIZIO di un testo narrativo
               in genere presenta:                       INIZIO
                  il protagonista;                       Era una magnifica mattina d’estate. Nel villaggio, sotto il sole
                   il fatto-chiave, che mette            estivo, ogni cosa scintillava e ogni viso era allegro.
                  in moto il racconto;                   Tom apparve sul marciapiede con un secchio di vernice bianca
                   il luogo e il tempo in cui            e un pennello. Guardò lo steccato che doveva verniciare per
                  si svolge la storia.                   punizione: era altissimo e lunghissimo. Sospirò, intinse il
                                                         pennello nel secchio e cominciò a pennellare.
                                                         Ben presto, però, si stancò del lavoro. Che cosa poteva fare?
                                                         SVILUPPO
                                                         All’improvviso nella testa furba di Tom brillò una fantastica idea.
                                                         Tom riprese il pennello e si rimise a dipingere. Ecco Ben Rogers
                                                         in arrivo, con una bella mela in mano. Non appena vide l’amico,
                                                         Ben disse: – Vado a nuotare al fiume. Peccato che non puoi
                                                         venire anche tu! Ma certo, preferisci lavorare...
                                                         E cominciò a mangiare la mela.
                                                         Tom lo fissò per un attimo, poi disse: – Come hai detto?
                                                         Lavorare?
                                                         – Beh, perché... non stai lavorando?
                                                         – In un certo senso... Ma vedi, il fatto è che mi diverto!
                                                         Ben smise di morsicare la mela. Tom continuava a pennellare,
                                                         mentre Ben lo guardava sempre più interessato. Alla fine disse:
                                                         – Ehi, Tom, mi lasci dipingere un po’?
                                                         Tom ci pensò un attimo: – No, non posso proprio! Vedi, mia zia

                                                         Polly ci tiene moltissimo a questo steccato, perché si affaccia
                                                         sulla strada e lo vedono tutti, perciò dev’essere fatto proprio
                                                         bene... Solo io sono capace.
                                                         Ben ribatté: – Ti prometto che sto attento! Dai, se mi lasci
                                                         provare ti do tutta la mela. È solo un po’ morsicata.












                                                                                                                G
                                                                                                                            TIC
                                                                                                                    AMMA
                                                                                                                  R
                                                                                                     Un po’ di GRAMMATICA
                                                                                                                                A
                                                                                                       	In	questo	racconto
                                                                                                       ci	sono	sei	parole	con
                                                                                                       due raddoppiamenti:
                                                                                                       riesci	a	trovarle?


            28
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35