Page 11 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 11

IL TESTO NARRATIVO




                    Arriviamo al padiglione dei libri per ragazzi.
                    Qui c’è ancora più rumore che altrove, e tanti bambini: grandi,
                    piccoli, che se ne infischiano dei libri e che urlano. Si vedono
                    signore e signori seduti dietro tavoli coperti di libri.

                4   – Vedi quelle persone sedute? Sono degli scrittori! Guarda! C’è
                    Karen Grundstat! – esclama mamma.

                    Poi mi trascina davanti alla signora.
                    – Mio figlio Stefano ama molto i suoi libri, non è vero, Stefano?
                    – No.
                    – Ma come no? È la signora che ha scritto la storia della coniglia
                    che diventa verde il giorno del suo matrimonio. Ti ricordi?
                    – No.
                    – Non fa nulla... – risponde Karen Grundstat. – Se non gli è piaciuta

                    la storia del coniglio, gli piacerà forse quella del coccodrillo che
                    ha perso tutti i denti e si vergogna. Vedrete, è molto divertente...
                    – No, non mi piace. Se il coccodrillo non ha più denti, non ha che
                    da mettersi una dentiera. E poi non esiste un coccodrillo senza
                    denti e se esistesse, sarebbe morto. È morto il suo coccodrillo?
                    – No! – risponde Karen Grundstat.
                    – Allora non voglio il suo libro. Mi piacciono solo coccodrilli senza
                    denti che muoiono.
                    – Ma insomma, Stefano, che cos’hai? – interviene la mamma.

                    – Perché dici queste cose?
                    – Non voglio dei libri! Non mi piacciono i libri! E poi... mi fanno male i piedi!

                5    Allo stand della più importante casa editrice di libri per ragazzi tutti mi guardano,
                    ma me ne infischio. Mamma ha gli occhi sbarrati. Alza le braccia e le abbassa.
                    Io mi sono seduto per terra, mi sono tolto la scarpa destra e anche la calza. Mi
                    guardo il piede. Non ho mai visto una vescica così grande.

                                                                 Brigitte Smadja, Libri? No grazie!, Emme Edizioni


               ORA SO...    COME FUNZIONA          il racconto realistico

                   Leggi e numera i titoli secondo                Classifica le sequenze in base al loro contenuto:
                   l’ordine delle sequenze nel testo.             completa le frasi scegliendo fra le seguenti parole.
                                                                  dialoghi • narrazione • descrizione • riflessione
                       Pioggia sui libri                         •  La prima sequenza contiene una ....................................................;
                       Una stazione o una cattedrale?               la seconda, invece, una ............................................................; nella

                       La vescica più grande del mondo              terza comincia la ....................................................... vera e propria;

                       In giro con... il piede dolorante!           la quarta contiene solo .............................................................; nella
                       Karen Grundstat... ma chi è?                 quinta, infine, si torna alla ................................................................. .

                   Possiamo intuire che la vicenda dura:     alcune ore      alcuni giorni      pochi minuti

                                                                                                                               9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16