Page 157 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 157
IL TESTO POETICO
CIÒ CHE HO IMPARATO...
IN UNA MAPPA
➤ Completa con le parole che leggi sotto.
forma • stile • messaggio
personificazioni • parole
strofe • anafore
IL TESTO POETICO
è STRUTTURATO IN
.................................................................. e versi,
che possono essere in rima
6 Qual è la parafrasi del verso “Ed ossa o in .......................................................... libera.
non aveva, per tenerlo”?
Il vento non aveva ossa e la poetessa
non poteva afferrarlo. PUÒ CONTENERE
La poetessa non aveva ossa per tener • similitudini
fermo il vento.
L’ospite non aveva ossa per trattenere • metafore
il vento. • ................................................................................
• onomatopee
7 Il vento:
entra, si muove per la casa, esce • allitterazioni
entra ed esce continuamente • ................................................................................
rimane fermo vicino all’ingresso, poi esce
8 Nella prima e nell’ultima strofa UTILIZZA
il vento bussa:
con la stessa intensità un linguaggio speciale: ogni poeta
con intensità diverse ha il suo ...................................................................
non ci sono elementi per capirlo
personale, e sceglie le
9 Il termine “indugiò” vuol dire: ..................................................... in base al loro
si fermò, esitando
se ne andò all’improvviso suono e al ..............................................................
entrò facendo rumore che egli intende trasmettere.
10 La punteggiatura della poesia presenta molti
trattini. Leggendo il testo, ti sembra che
i trattini abbiano la funzione di sostituire:
le virgole
i punti
la punteggiatura in genere, creando
delle pause
155