Page 161 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 161
IL TESTO INFORMATIVO
................................................................................
Avere questo tipo di paure è del tutto normale e riconoscerle è
il primo passo per superarle e imparare a essere più coraggiosi.
Ma... come si fa?
«Bisogna affrontare gradualmente ciò che temiamo...» continua la
studiosa. «Per esempio, cercare di conoscere meglio gli animali
che ci terrorizzano (insetti, cani, topi...) e analizzare il loro com-
portamento. L’importante è acquistare un po’ alla volta fiducia
in se stessi e negli altri (in questo caso negli animali).»
................................................................................
Ma se temiamo alcune cose, per esempio i fantasmi o il vuoto,
perché poi siamo attratti da film horror e giostre vertiginose?
La studiosa conclude: «Ci piacciono perché ci danno i “brividi” e,
allo stesso tempo, ci obbligano a misurarci con i nostri limiti.
Alcuni videogame, per esempio, ci aiutano a confrontarci
con la paura della guerra. Importante, però, è non esage-
rare: immergersi in questa “realtà virtuale”, infatti, può
portare a non dare il giusto peso ai pericoli proprio
perché, alla fine, diventano a noi familiari e non ci
fanno più paura.».
in “Focus Junior”
COME FUNZIONA il testo informativo
Il linguaggio del testo, secondo te, è adatto a:
spiegare il fenomeno della paura ai medici e agli psicologi
spiegare la paura in modo scientifico ma facile a bambini e ragazzi
Indica con le X quali informazioni puoi ricavare dal testo.
Come reagisce il corpo alla paura. Quali medicinali curano la paura.
A che cosa serve la paura. Di che cosa parla un film horror.
Quali sono le paure più comuni. Come si possono superare le paure.
Come reagiscono gli animali alla paura.
Completa il testo associando ciascuno dei seguenti titoli al paragrafo giusto.
• Cambiano con l’età • La paura serve!
• Brividi e limiti • Come superarle
159