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LE FIGURE PIANE
Verifico CONOSCENZE E ABILITÀ
RETTE, ANGOLI, TRIANGOLI E QUADRILATERI
1 Disegna...
una semiretta un segmento un angolo ottuso
2 Completa le affermazioni. 3 Disegna un parallelogramma a tua scelta,
traccia l’altezza e le diagonali
• Il segmento ha un inizio e una ................................ .
e quindi esprimi le tue osservazioni.
• L’angolo giro misura ........................ ed è il
quadruplo dell’angolo .............................................. .
• Il poligono è una parte di piano
delimitata da una linea ........................................................
............................................................ .
• I triangoli sono poligoni con tre ..............................
e tre ...................................................................... .
• I trapezi sono quadrilateri con ........... lati ...........................................................................................................
paralleli. ...........................................................................................................
• Nei parallelogrammi i lati sono paralleli ...........................................................................................................
a due ...................................................................... . ...........................................................................................................
4 Osserva ogni figura, poi completa la formula del perimetro o dell’area
e le relative formule inverse.
triangolo isoscele quadrato rettangolo
<l
P = (<l 1 x 2) + ...... P = <l x ...... P = (<l 1 + ......) x ......
<l 1 <l 2
<l 1 = (P – ......) : 2 <l = ...... : 4 <l 1 = (P : ......) – <l 2
<l 2 = P – (...... x 2) <l 2 <l 2 = (P : 2) – ...... <l 1
romboide rombo trapezio
A = ...... x h A = (D x d) : ...... A = [(...... + ......) x ......] : 2 b
h D
b = A : ...... D = (A x ......) : d d B = [(A x 2) : h] – ...... h
b
h = ...... : ...... d = (...... x 2) : D b = [(A x 2) : h] – ...... B
h = (A x ......) : (...... + b)
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