Page 112 - SussiDiario delle discipline 5 - MATEMATICA
P. 112

LE FIGURE PIANE

                       Verifico                          CONOSCENZE E ABILITÀ









                      RETTE, ANGOLI, TRIANGOLI E QUADRILATERI

                 1    Disegna...

                                 una semiretta                        un segmento                         un angolo ottuso











                 2    Completa le affermazioni.                            3    Disegna un parallelogramma a tua scelta,


                                                                                traccia l’altezza e le diagonali
                      •  Il segmento ha un inizio e una ................................ .
                                                                                e quindi esprimi le tue osservazioni.
                      •  L’angolo giro misura ........................ ed è il
                       quadruplo dell’angolo .............................................. .
                      •  Il poligono è una parte di piano

                       delimitata da una linea ........................................................
                       ............................................................ .

                      •  I triangoli sono poligoni con tre ..............................
                       e tre ...................................................................... .
                      •  I trapezi sono quadrilateri con ........... lati       ...........................................................................................................
                       paralleli.                                               ...........................................................................................................

                      •  Nei parallelogrammi i lati sono paralleli              ...........................................................................................................
                       a due ...................................................................... .  ...........................................................................................................


                 4    Osserva ogni figura, poi completa la formula del perimetro o dell’area
                      e le relative formule inverse.

                     triangolo isoscele                      quadrato                       rettangolo
                                                                                 <l
                     P = (<l 1 x 2) + ......                 P = <l  x ......              P = (<l 1 + ......) x ......
                                            <l 1                                                                              <l 2
                     <l 1 = (P – ......) : 2                 <l  = ...... : 4              <l 1 = (P : ......) – <l 2

                     <l 2 = P – (...... x 2)    <l 2                                       <l 2 = (P : 2) – ......     <l 1

                      romboide                      rombo                                trapezio


                     A = ...... x h                 A = (D x d) : ......                 A = [(...... + ......) x ......] : 2   b
                                      h                                   D
                     b = A : ......                 D = (A x ......) : d      d          B = [(A x 2) : h] – ......     h
                                         b
                     h = ...... : ......            d = (...... x 2) : D                 b = [(A x 2) : h] – ......      B
                                                                                         h = (A x ......) : (...... + b)


        110
   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117