Page 66 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ 5_MATEMATICA
P. 66
LE FRAZIONI, I NUMERI DECIMALI, LE PERCENTUALI
Verifico CONOSCENZE E ABILITÀ Costruisco COMPETENZE
1 Scrivi se ogni frazione è propria (P), impropria (I) o apparente (A).
3 8 21 7 5 9 40 19
5 7 11 9 5 2 20 15
2 In ogni gruppo circonda la frazione maggiore.
3 3 3 8 24 15 45 28 3 77 77 77
5
4 • • 9 15 • 15 • 15 100 • 100 • 100 40 • 85 • 58
x 2 .......... x 5 ..........
3 Completa e calcola
ogni frazione 3 ....... 18 ....... 2 ....... 32 .......
equivalente. 5 30 7 48
....... ....... ....... .......
.......... : 3 .......... : 4
4 Trasforma le frazioni decimali in numeri decimali e viceversa.
8 57 45 ................. ......... ............
100 .............. 1000 .............. 10 ...................... 0,037 3,4 0,09
................. ......... ............
7 689 521 ................. ......... ............
10 .............. 100 .............. 1000 .............. 4,206 0,6 6,21
................. ......... ............
5 Calcola sul quaderno il... 6 Scrivi le frazioni decimali sotto forma
valore della valore della frazione valore di percentuale.
frazione complementare dell’intero 65 32
4
3 di 96 2 di 85 88 = 100 .................... 100 ....................
8 5 7 48 19
100 .................... 100 ....................
7 Calcola il valore della percentuale.
25% di 120 ............ di 120 ..........................................................................................................................................................
............
8 Risolvi i problemi sul quaderno.
A B C
Un negoziante acquista
Isa ha raccolto 135 figurine,
In un negozio di abbigliamento
455 confezioni di legumi che corrispondono ai 5 sportivo il 70% delle 300 tute
8
e ne vende i 3 . del numero necessario esposte è grigio. Il 20% delle
5
Quante confezioni vende? a completare il suo album. tute grigie ha delle righe rosse.
Quante confezioni gli Qual è il numero totale Quante sono le tute grigie senza
rimangono? delle figurine dell’album? righe rosse?
64 Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.