Page 73 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ 5_SCIENZE
P. 73
IL COMPITO DI REALTÀ
Costruisco COMPETENZE
DISCUTIAMO DI... ENERGIA
Che cosa devi fare
Immagina di fare parte di un gruppo di scienziati che,
in un convegno internazionale, devono spiegare
i vantaggi legati all’uso delle “energie pulite”.
Un altro gruppo di esperti, invece, interviene in favore
dell’utilizzo dei combustibili fossili...
Quali argomenti saranno sostenuti da ogni gruppo?
Organizzati così LA DISCIPLINA
Stabilisci con i tuoi compagni chi formerà i due gruppi per
il confronto
Decidete chi si occuperà di “energie pulite” e chi di
combustibili fossili; i moderatori del dibattito alla fine
stabiliranno quale gruppo sarà stato più convincente.
All’interno di ogni gruppo, formate gruppi più piccoli
Assegnate a ciascuno un tipo di energia rinnovabile o di
combustibile fossile del quale occuparsi.
Stabilite le fonti di informazione
Decidete in quale modo documentarvi: potete utilizzare libri
di testo, altri libri e riviste che potete consultare in biblioteca,
oppure navigare in internet.
Raccogliete le informazioni
Ogni sottogruppo può cercare informazioni di tipo storico
(Da quando è usata questa fonte?), ambientale (Quali effetti
ha sul pianeta? E sugli esseri viventi?), tecnico (Fornisce più
o meno energia rispetto ad altre fonti?) e tutto ciò che è utile
per supportare la discussione.
Organizzate gli interventi
Prima di iniziare il confronto, stabilite la durata dell’intervento
di ogni sottogruppo, per esempio 4 minuti. Decidete anche
in quale ordine i vari sottogruppi prenderanno la parola.
La tua valutazione
Che cosa ti è piaciuto di questo lavoro? ..................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................................................
Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto? 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante. 71