Page 14 - CODING
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A UNA CONDIZIONE...




                          SE, ALLORA, ALTRIMENTI






                 Quando scrive le istruzioni, il programmatore deve prevedere in quale modo
                 il computer si comporterà se accade qualcosa di inaspettato.

                 Per risolvere il problema                SE                   ALLORA                  ALTRIMENTI

                 il programmatore utilizza
                 speciali istruzioni chia-
                                                                                    LA LUCE
                 mate condizioni.                     C’È SILENZIO                 È ACCESA                  LA PORTA
                                                                                                             È APERTA






                 Facciamo un esempio utilizzando ancora la nostra automobili-

                 na: deve raggiungere il traguardo, ma durante il percorso po-
                 trebbe incontrare... un pedone che attraversa la strada!
                 Il programmatore non può saperlo in anticipo, ma può predi-
                 sporre delle istruzioni nel caso questo si verifichi...



                       SE                    ALLORA                 ALTRIMENTI


                    UN PEDONE
                    ATTRAVERSA                   FERMATI                  PROSEGUI
                    LA STRADA







                                              Fai una prova con un compagno. Tu sarai il programmatore e lui il
                                              computer. Puoi fornirgli, per esempio, questo tipo di istruzioni:



                                                     SE                   ALLORA                 ALTRIMENTI



                                                  QUALCUNO                                               RIMANI
                                                    ENTRA                    DI’ “CIAO”               IN SILENZIO
                                                  IN CLASSE








                         Nella prossima pagina hai a disposizione speciali carte-codice per continuare
                                 a giocare con i compagni. Divertitevi anche a inventarne altre!

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