Page 14 - CODING
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A UNA CONDIZIONE...
SE, ALLORA, ALTRIMENTI
Quando scrive le istruzioni, il programmatore deve prevedere in quale modo
il computer si comporterà se accade qualcosa di inaspettato.
Per risolvere il problema SE ALLORA ALTRIMENTI
il programmatore utilizza
speciali istruzioni chia-
LA LUCE
mate condizioni. C’È SILENZIO È ACCESA LA PORTA
È APERTA
Facciamo un esempio utilizzando ancora la nostra automobili-
na: deve raggiungere il traguardo, ma durante il percorso po-
trebbe incontrare... un pedone che attraversa la strada!
Il programmatore non può saperlo in anticipo, ma può predi-
sporre delle istruzioni nel caso questo si verifichi...
SE ALLORA ALTRIMENTI
UN PEDONE
ATTRAVERSA FERMATI PROSEGUI
LA STRADA
Fai una prova con un compagno. Tu sarai il programmatore e lui il
computer. Puoi fornirgli, per esempio, questo tipo di istruzioni:
SE ALLORA ALTRIMENTI
QUALCUNO RIMANI
ENTRA DI’ “CIAO” IN SILENZIO
IN CLASSE
Nella prossima pagina hai a disposizione speciali carte-codice per continuare
a giocare con i compagni. Divertitevi anche a inventarne altre!
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