Page 19 - CODING
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INTRODUZIONE A SCRATCH







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                         STAGE    Stage in inglese significa “palcoscenico”. Infatti, è in quest’area che
                 il gattino Scratch e tutti gli altri sprite si muovono in base al codice che scriviamo.

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                       SPRITE      Uno sprite è un personaggio. Tutti gli sprite di un
                 progetto vengono visualizzati nella  LISTA DEGLI SPRITE , sot-

                 to lo stage. Gli sprite possono essere aggiunti, cancellati, colorati,
                 modificati, duplicati...


                 3        STRUMENTI      Con gli strumenti puoi duplicare, cancellare,
                 ingrandire e ridurre uno sprite. Basta cliccare su una delle icone e

                 successivamente cliccare sullo sprite: prova!                                             Riduci lo sprite



                      ELENCO DEI BLOCCHI
                 4                                    Qui trovi il “cuore” di Scratch.
                 Questi blocchi colorati sono gli script, cioè i comandi che ti con-
                 sentono di programmare il gattino e tutti gli altri sprite che posizioni
                 sullo stage.




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                         COSTUMI e SUONI         Accanto alla linguetta Script trovi altre
                 due linguette: Costumi e Suoni.


                                    Cliccando su Costumi puoi                                       Cliccando su Suoni puoi
                                    modificare l’aspetto degli sprite,                              registrare, scegliere o
                                    scegliere o caricare immagini.                                  caricare un suono.
















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                         AREA DEGLI SCRIPT          Come si programma uno sprite? Semplice! Basta
                 trascinare i comandi presenti nell’elenco dei blocchi all’interno dell’area degli
                 script. Conoscerai i particolari di questa operazione nelle prossime pagine.



                           E ora è il momento di sperimentare: ingrandisci e rimpicciolisci Scratch,
                         poi clicca su Costumi e prova a ritoccare il gattino con gli strumenti grafici!


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