Page 34 - CODING
P. 34
SUONI E IMMAGINI
STORYTELLING CON SCRATCH
Proviamo a raccontare una storia con l’aiuto di Scratch. Per iniziare,
utilizziamo una fiaba che già conosci, per esempio “Cappuccetto Rosso”,
della quale ti procurerai o scriverai il testo.
Il nostro obiettivo Raccontare una storia per capitoli,
utilizzando audio registrati con Scratch.
Per prima cosa prepariamo uno
sfondo adatto.
• Come abbiamo visto a pagina 19, ci sono
quattro possibilità...
Scegli uno sfondo
dalla libreria
Disegna un nuovo sfondo
direttamente in Scratch
Carica uno sfondo da un
file del computer
Scatta una foto con la webcam
e usala come sfondo
• In base a quanti sono i capitoli in cui
1-Glow 2-Glow 3-Glow dividerai la tua storia, inserisci dei
numeri-sprite, scegliendoli dalla libreria
nella sezione “Lettere”.
Puoi anche...
Se vuoi puoi anche disegnare lo sfondo della storia a mano
su un foglio di carta. Ti basterà poi utilizzare uno scanner
per realizzarne una scansione e trasferire così il file al
computer. Chiedi aiuto a un adulto!
Per inserirlo sullo stage dovrai cliccare sul pulsante
Carica uno sfondo da un file.
32