Page 29 - CODING
P. 29
LA GEOMETRIA CON SCRATCH
Gli informatici preferiscono scrivere
un codice più corto, anche se de- Gli errori di un programma si chiamano con il
termine inglese bug, cioè insetto. Questo
vono ragionare un po’ di più. nome è stato scelto perché i primi computer
Scrivere molto, infatti, aumenta la erano molto grandi e al loro interno si
possibilità di commettere errori. potevano annidare dei veri insetti, che
causavano malfunzionamenti.
Ecco quindi un modo più “informatico” di scrivere il nostro codice...
Che cosa abbiamo scritto?
Dopo il blocco penna giù è stato
inserito il blocco ripeti 10 volte,
dal cassetto Controllo, sostituen-
do 10 con 4.
• ripeti 4 volte: In questo blocco
dalla forma a “C” (come il blocco
per sempre) possiamo inserire
altri blocchi, i cui comandi verran-
no quindi ripetuti per 4 volte.
A questo punto è sufficiente inse-
rire una sola volta, all’interno del
blocco ripeti 4 volte, la sequenza
fai 100 passi, attendi 1 secondi,
ruota di 90 gradi.
Ma non finisce qui... Prova ad apportare queste modifiche al tuo codice...
Aumenta o diminuisci il numero dei passi.
Che cosa accade?
Aggiungi, subito dopo il blocco penna giù, i seguenti
comandi e modifica i valori al loro interno.
27