Page 120 - voce della terra matematica5
P. 120
LE FIGURE PIANE
Verifico CONOSCENZE E ABILITÀ
RETTE, ANGOLI, TRIANGOLI E QUADRILATERI
1 Disegna...
una semiretta un segmento un angolo ottuso
2 Completa le affermazioni. 3 Disegna un parallelogramma a tua scelta,
• Il segmento ha un inizio e una ..................... . traccia l’altezza e le diagonali
• L’angolo giro misura ..................... ed è il e quindi esprimi le tue osservazioni.
quadruplo dell’angolo ........................................ .
• Il poligono è una parte di piano
delimitata da una linea .........................................
........................................................................ .
• I triangoli sono poligoni con tre ....................
e tre ........................................................... .
• I trapezi sono quadrilateri con ........ lati ...........................................................................................................
paralleli. ...........................................................................................................
• Nei parallelogrammi i lati sono paralleli ...........................................................................................................
a due ....................................................... . ...........................................................................................................
4 Osserva ogni figura, poi completa la formula del perimetro o dell’area
e le relative formule inverse.
triangolo isoscele quadrato rettangolo
<l
P = (<l 1 x 2) + ...... P = <l x ...... P = (<l 1 + ......) x ......
<l 1 <l 2
<l 1 = (P – ......) : 2 <l = ...... : 4 <l 1 = (P : ......) – <l 2
<l 2 = P – (...... x 2) <l 2 <l 2 = (P : 2) – ...... <l 1
romboide rombo trapezio
A = ...... x h A = (D x d) : ...... A = [(...... + ......) x ......] : 2 b
h D
b = A : ...... D = (A x ......) : d d B = [(A x 2) : h] – ...... h
b
h = ...... : ...... d = (...... x 2) : D b = [(A x 2) : h] – ...... B
h = (A x ......) : (...... + b)
118