Page 123 - voce della terra matematica5
P. 123

IL COMPITO DI REALTÀ

                           Costruisco                                   COMPETENZE








                 LO STEMMA DELLA SCUOLA


                 Che cosa devi fare
                 Insieme a un compagno decidi di partecipare al concorso per creare lo stemma

                 della scuola che frequenti. Per farlo dovrete seguire indicazioni precise.
                 1.  Lo stemma dovrà essere contenuto in un rettangolo lungo 18 cm e largo 9 cm.
                 2.  Lo stemma dovrà essere costituito da due parti simmetriche.

                 3.  Ogni parte sarà una figura composta di almeno tre figure piane differenti.
                 4.  Lo stemma andrà colorato in modo che sia rispettata la simmetria anche nei colori.                               LA DISCIPLINA

                 Procuratevi l’occorrente per il disegno e... attivate la fantasia!
                 Lavorate su un foglio a parte, poi riportate qui il risultato del vostro lavoro nelle dimensioni reali,
                 quindi misurate e calcolate il perimetro e la superficie dello stemma che avete realizzato.






































                 Il perimetro dello stemma che abbiamo realizzato è di .................... mm.
                 La superficie è di .................... mm .
                                                  2
                   La tua valutazione


                      Quali difficoltà hai incontrato?  ..........................................................................................................................................................
                      Che cosa, invece, è stato facile?  ...................................................................................................................................................
                      Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto?    1      2      3      4      5      6      7      8      9     10




              Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.                                   121
   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128