Page 138 - voce della terra matematica5
P. 138
Competenza
Padroneggiare abilità di calcolo
Pagine 30 e 31
Pensa un numero...
LABORATORIO
Gioca, osserva il risultato... e scopri
il trucchetto!
A Scegli e scrivi un numero. ................. + 10
B Aggiungi 10. .................
C Togli 4. – 4
D Togli il numero che hai .................
scelto all’inizio del gioco. – .................
.................
Il risultato finale che hai ottenuto è sicuramente 6!
Prova ancora con un altro numero e noterai che il risultato sarà sempre 6.
SUCCEDE PERCHÉ...
Il gioco tiene conto del fatto che addizione e sottrazione sono due operazioni
inverse: infatti una “aggiunge” e l’altra “toglie”. Perciò se aggiungi e poi togli
lo stesso numero (quello scelto all’inizio del gioco) ottieni come risultato zero.
È quello che hai fatto nelle fasi A e D.
Ciò che “resta” sono le due operazioni centrali (fasi B e C)
che, eseguite di seguito (prima + 10 e poi – 4), + 25
danno come risultato 6.
+ 10
Questo risultato rimane invariato qualsiasi
numero tu scelga proprio perché la tua scelta viene – 4
annullata dall’ultimo passaggio del gioco
(togli il numero che hai scelto). – 25
IMPARARE INSIEME
Chiedi a un compagno di scegliere un numero di tre cifre e... riprova!
Scegli un numero. Aggiungi 10. Togli 4. Togli il numero scelto: ottieni 6.
................. ................. ................. .................
136