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I PROBLEMI
                 Le procedure risolutive


                                   Problemi con le espressioni




                                   Un altro modo per schematizzare le operazioni che risolvono un problema è quello
          MATEMATICA
                                   di utilizzare le espressioni aritmetiche.
                                   Esse, infatti, proprio come i diagrammi, “mettono in ordine” le operazioni da eseguire.
                                   Vediamo insieme come risolvere i problemi con le espressioni. Leggi e completa.




                   Un negoziante di abbigliamento riceve 15 scatoloni che contengono                        20
                   20 magliette ciascuno. Se alla chiusura del negozio sono state
                   vendute 53 magliette, quante sono rimaste invendute?


                   Con l’espressione
                   La prima operazione è una ....................................................... .
                   La seconda è una ....................................................... .  20 x .......... – .......... =

                   Quindi prima si esegue la .......................................................
                   e poi la ....................................................... .  .......... – .......... = ..........
                   In questo caso non servono le parentesi.




                   In un teatro ci sono 250 poltroncine; ogni fila è composta da 14 poltroncine

                   rosse e 11 poltroncine blu. Quante sono in totale le file di poltroncine?

                   Con l’espressione
                   La prima operazione è una ....................................................... .

                   La seconda è una ....................................................... .  250 : (.......... + ..........) =
                   In questo caso, si mette l’addizione tra parentesi,            250 : .......... = ..........
                   perché va eseguita prima della ............................................... .





                   Per la festa di fine anno i genitori dei bambini della 5  A
                                                                             a
                   hanno comprato 48 focaccine al rosmarino e 33 focaccine
                   alle olive, da distribuire in ugual numero tra i 24 alunni
                   e i 3 maestri. Quante focaccine riceverà ciascuno?


                   Con l’espressione

                   Le prime due operazioni sono ....................................................... .
                   La terza è una ....................................................... .
                   In questo caso, occorre mettere le addizioni tra parentesi,         (.......... + ..........) : (.......... + ..........) =
                   perché vanno eseguite prima della ....................................................... .  .......... : .......... = ..........




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