Page 2 - CHE MUSICA!
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Indice per la Programmazione
per competenze e obiettivi
L’alunno:
- esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento
alla loro fonte;
- esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, iniziando a
imparare ad ascoltare se stesso e gli altri; si avvia all’uso di forme di notazione intuitive;
- articola semplici combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le
esegue con la voce, il corpo e gli strumenti;
- improvvisa liberamente e in modo creativo, iniziando gradualmente a esplorare tecniche e materiali;
- esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture dif-
ferenti utilizzando strumenti didattici e auto-costruiti;
- riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale;
- ascolta, interpreta e descrive semplici brani musicali di generi diversi.
Le proposte
Obiettivi di apprendimento Contenuti disciplinari di questa Guida
Utilizzare il corpo, la voce, IL CORPO, LA VOCE
strumenti didattici o auto- • Il riscaldamento del corpo e della Unità 3 pag. 20 e 21
costruiti in modo creativo, voce; la voce come strumento
cercando di ampliare le proprie musicale
capacità di improvvisazione • Il timbro della voce Unità 4 pag. 26 e 27
sonora ed espressiva.
• La voce e la respirazione Unità 6 pag. 41 e 42
• Voce e strumenti musicali: le Unità 12 pag. 78, 79 e 80
onomatopee
• L’accompagnamento del canto Unità 1 pag. 7, Unità 2 pag. 14
mediante i gesti Unità 13 pag. 86 e 87
SUONARE CON GLI STRUMENTI
MUSICALI
• Strumenti per suoni lunghi e Unità 2 pag. 15
brevi: il gong, le claves
• Il timbro degli strumenti musicali Unità 4 pag. 27
• La sonorizzazione di situazioni Unità 10 pag. 66 e 67, Unità 13
differenti mediante strumenti pag. 89, Unità 15 pag. 100
musicali didattici o auto-costruiti
Eseguire collettivamente • La funzione del direttore Unità 7 pag. 48 e 49
e individualmente brani d’orchestra
vocali/strumentali curando • La funzione del direttore del Unità 14 pag. 94 e 95
l’intonazione e l’interpretazione. coro; il canone a più voci
Ascoltare, riconoscere e • Suono, rumore, silenzio Unità 1 pag. 9 e 10
classificare gli elementi costitutivi • L’altezza dei suoni Unità 1 pag. 8, Unità 6
basilari del linguaggio musicale pag. 42 e 43
all’interno di brani musicali.
• La melodia Unità 6 pag. 42, 43 e 44
• L’armonia Unità 9 pag. 60 e 61
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