Page 4 - CHE MUSICA!
P. 4
Che cos’è il ritmo? pag. 33 I sonnambuli pag. 66
Ritmo e confusione pag. 33 I suoni della notte pag. 66
Battiamo le mani pag. 33 Il silenzio pag. 67
Gli strumenti del ritmo: le mani e le nacchere pag. 34 Il nascondino del silenzio pag. 68
Unità 6 FORTE E PIANO, LA MELODIA Unità 11 VARIAZIONI RITMICHE
LA STORIA - Alla Scuola dei Mari pag. 36 LA STORIA - I fenicotteri rosa pag. 70
LA CANZONE - La canzone del professor LA CANZONE - Fenicotteri rosa pag. 71
Bernardo pag. 37 A ritmo di due, a ritmo di tre pag. 72
Cantare piano, cantare forte pag. 38 La staccionata pag. 72
L’intensità del suono pag. 38 Gli indovinelli dei fenicotteri pag. 73
Il direttore d’orchestra pag. 39 LA SCHEDA pag. 74
Piano come un gatto, forte come un canguro pag. 39
LA CANZONE - Il canto delle sirene pag. 40 Unità 12 RITMO E ONOMATOPEE
Le sirene incantatrici pag. 41 LA STORIA - Maria pag. 76
La voce e la respirazione pag. 41 LA CANZONE - Il Carnevale pag. 77
Un po’ di allenamento pag. 42 La parata di Carnevale pag. 78
L’altezza dei suoni e la melodia pag. 42 Un ritmo, un nome! pag. 78
Le montagne russe pag. 42 Le onomatopee pag. 79
Segui la melodia! pag. 43 Mi chiamo Tapum pag. 79
Suoni staccati e suoni legati pag. 43 Il gioco del chico pag. 80
Suoni che saltano e che nuotano pag. 43 LE SCHEDE pag. 81
Suono, movimento, segno pag. 44 Unità 13 RITMO REGOLARE E IRREGOLARE
Cantare staccato, cantare legato pag. 44 LA STORIA - Martino innamorato pag. 84
Unità 7 IL DIRETTORE D’ORCHESTRA, LA CANZONE - La danza dei cavallucci pag. 85
IL RITMO E LA PARTITURA La magia delle parole pag. 86
LA STORIA - L’Orchestrina dei Mari pag. 46 Danzare come cavallucci pag. 86
LA CANZONE - L’Orchestrina dei Mari pag. 47 Ritmo regolare e irregolare pag. 87
Si suona! pag. 48 Il ritmo della pioggia pag. 88
L’orchestra e il direttore d’orchestra pag. 48 La canzone della pioggia pag. 88
Tic... tac pag. 48 Una storia da musicare pag. 89
Il direttore... conta! pag. 48 LA SCHEDA pag. 90
La partitura pag. 49 Unità 14 IL CANONE
LA SCHEDA pag. 50 LA STORIA - I cavallucci argentini pag. 92
Unità 8 LA TARANTELLA LA CANZONE - Il canone dei cavallucci
LA STORIA - Il ballo delle tarantole pag. 52 argentini pag. 93
LA CANZONE - Il ballo delle tarantole pag. 53 La sfida delle rime pag. 94
A ritmo di tarantella pag. 54 Il coro pag. 94
La struttura di un brano musicale pag. 54 Il direttore del coro pag. 94
Tarantella degli animali pag. 55 Il canone pag. 95
Si balla! pag. 55 LA SCHEDA pag. 96
Il tamburello pag. 56 Unità 15 IL BLUES
LA SCHEDA pag. 56 LA STORIA - Il banco di alici pag. 98
LA CANZONE - I blues fish pag. 99
Unità 9 L’ARMONIA E LE EMOZIONI
LA STORIA - Il temporale pag. 58 La tempesta pag. 100
LA CANZONE - Canzone di gioia e tristezza pag. 59 Il banco di alici pag. 100
Musica triste, musica allegra pag. 60 Questo è... blues! pag. 100
L’armonia pag. 60 LA SCHEDA pag. 101
Armonia ed emozioni pag. 61 E PER FINIRE... Il labirinto sonoro pag. 102
Allegroni e tristissimi pag. 61 Unità finale PREPARIAMO LA FESTA
LA SCHEDA pag. 62 LA STORIA - La festa di Giuseppina pag. 105
Si va in scena pag. 106
Unità 10 PIANO, PIANISSIMO, SILENZIO
LA STORIA - I sogni pag. 64 PER LA FESTA DI GIUSEPPINA
LA CANZONE - Il sogno di Martino pag. 65 Qualche consiglio... pag. 106
Le sonorità rarefatte pag. 66 GLI SPARTITI DELLE CANZONI pag. 109
4