Page 3 - CHE MUSICA!
P. 3

• La durata dei suoni              Unità 2  pag. 14 e 15, Unità 6
                                                                                     pag. 43 e 44
                                                  • La velocità nell’esecuzione dei   Unità 3  pag. 22
                                                    suoni
                                                  • Il timbro del suono              Unità 4  pag. 26 e 27
                                                  • L’intensità del suono            Unità 6  pag. 38 e 39, Unità 10
                                                                                     pag. 66, 67 e 68
                                                  • La struttura di un brano musicale  Unità 8  pag. 54, 55 e 56

                                                  • Il ritmo                         Unità 5  pag. 32, 33 e 34
                                                  • Le variazioni ritmiche           Unità 11  pag. 72 e 73
                                                  • Ritmo regolare e ritmo irregolare  Unità 13  pag. 87, 88 e 89

                 Rappresentare gli elementi       • Le partiture ritmiche            Unità 7  pag. 49, Unità 10
                 basilari di eventi sonori e musicali                                pag. 67 e 68, Unità 11  pag. 72,
                 attraverso sistemi simbolici non                                    Unità 12  pag. 79 e 80
                 convenzionali.                   • La rappresentazione di durata,   Unità 1  pag. 8, Unità 2  pag. 15,
                                                    intensità, altezza e melodia in   Unità 6  pag. 38, 39, 42, 43 e 44
                                                    relazione all’ascolto

                 Valutare aspetti funzionali ed   • Il flamenco                      Unità 5  pag. 34
                 estetici in brani musicali di vario   • La tarantella               Unità 8  pag. 54
                 genere e stile.
                                                  • Il blues                         Unità 15  pag. 100



                                           Indice di percorso



              Unità 1   SUONO, RUMORE, SILENZIO                   Il riscaldamento                          pag. 20
              LA CANZONE - La canzone del mare          pag. 6    Riscaldiamo il corpo                      pag. 20
              Prepariamoci all’ascolto                  pag. 7    Riscaldiamo la voce                       pag. 20
              La canzone con i gesti                    pag. 7    La voce come strumento musicale           pag. 21
              La canzone dei nomi                       pag. 8    Parlare cantando                          pag. 21
              Il suono del mare                         pag. 9    En ten tini                               pag. 21
              Suono, rumore, silenzio                   pag. 9    Cantare lento, cantare veloce             pag. 22
              Occhi chiusi, orecchie aperte             pag. 9    La velocità dei suoni                     pag. 22
              Il gioco del percorso silenzioso          pag. 10   Passi lenti, passi veloci                 pag. 22
              Aguzza... l’udito!                        pag. 10
                                                                  Unità 4   IL TIMBRO E L’INTENSITÀ DEL SUONO
              Unità 2   L’ECO E LA DURATA DEI SUONI               LA STORIA - Il pesce Arcobaleno           pag. 24
              LA STORIA - Martino, Giuseppina e l’eco   pag. 12   LA CANZONE - Sono il pesce Arcobaleno     pag. 25
              LA CANZONE - Il cavalluccio Martino       pag. 13   Suoni e colori                            pag. 26
              La canzone con i gesti                    pag. 14   Il timbro del suono                       pag. 26
              L’eco                                     pag. 14   Il timbro della voce                      pag. 26
              Il gioco dell’eco                         pag. 14   Indovina chi parla                        pag. 26
              La durata dei suoni                       pag. 15   Parlare a colori                          pag. 27
              Strumenti per... suoni lunghi e brevi:              Il timbro degli strumenti musicali        pag. 27
              il gong e le claves                       pag. 15   LA SCHEDA                                 pag. 28
              LE SCHEDE                                 pag. 16
                                                                  Unità 5   IL RITMO
              Unità 3   LA VOCE E LA VELOCITÀ DEI SUONI           LA STORIA - Le conchiglie Naccherine      pag. 30
              LA STORIA - Martino diventa un maestro  pag. 18     LA CANZONE - La canzone delle Naccherine  pag. 31
              LA CANZONE - La tartaruga di mare                   Battere il ritmo                          pag. 32
              Giuseppina                                pag. 19   Nomi... con ritmo!                        pag. 32
                                                                                                                       3
   1   2   3   4   5   6   7   8