Page 3 - CHE MUSICA!
P. 3
• La durata dei suoni Unità 2 pag. 14 e 15, Unità 6
pag. 43 e 44
• La velocità nell’esecuzione dei Unità 3 pag. 22
suoni
• Il timbro del suono Unità 4 pag. 26 e 27
• L’intensità del suono Unità 6 pag. 38 e 39, Unità 10
pag. 66, 67 e 68
• La struttura di un brano musicale Unità 8 pag. 54, 55 e 56
• Il ritmo Unità 5 pag. 32, 33 e 34
• Le variazioni ritmiche Unità 11 pag. 72 e 73
• Ritmo regolare e ritmo irregolare Unità 13 pag. 87, 88 e 89
Rappresentare gli elementi • Le partiture ritmiche Unità 7 pag. 49, Unità 10
basilari di eventi sonori e musicali pag. 67 e 68, Unità 11 pag. 72,
attraverso sistemi simbolici non Unità 12 pag. 79 e 80
convenzionali. • La rappresentazione di durata, Unità 1 pag. 8, Unità 2 pag. 15,
intensità, altezza e melodia in Unità 6 pag. 38, 39, 42, 43 e 44
relazione all’ascolto
Valutare aspetti funzionali ed • Il flamenco Unità 5 pag. 34
estetici in brani musicali di vario • La tarantella Unità 8 pag. 54
genere e stile.
• Il blues Unità 15 pag. 100
Indice di percorso
Unità 1 SUONO, RUMORE, SILENZIO Il riscaldamento pag. 20
LA CANZONE - La canzone del mare pag. 6 Riscaldiamo il corpo pag. 20
Prepariamoci all’ascolto pag. 7 Riscaldiamo la voce pag. 20
La canzone con i gesti pag. 7 La voce come strumento musicale pag. 21
La canzone dei nomi pag. 8 Parlare cantando pag. 21
Il suono del mare pag. 9 En ten tini pag. 21
Suono, rumore, silenzio pag. 9 Cantare lento, cantare veloce pag. 22
Occhi chiusi, orecchie aperte pag. 9 La velocità dei suoni pag. 22
Il gioco del percorso silenzioso pag. 10 Passi lenti, passi veloci pag. 22
Aguzza... l’udito! pag. 10
Unità 4 IL TIMBRO E L’INTENSITÀ DEL SUONO
Unità 2 L’ECO E LA DURATA DEI SUONI LA STORIA - Il pesce Arcobaleno pag. 24
LA STORIA - Martino, Giuseppina e l’eco pag. 12 LA CANZONE - Sono il pesce Arcobaleno pag. 25
LA CANZONE - Il cavalluccio Martino pag. 13 Suoni e colori pag. 26
La canzone con i gesti pag. 14 Il timbro del suono pag. 26
L’eco pag. 14 Il timbro della voce pag. 26
Il gioco dell’eco pag. 14 Indovina chi parla pag. 26
La durata dei suoni pag. 15 Parlare a colori pag. 27
Strumenti per... suoni lunghi e brevi: Il timbro degli strumenti musicali pag. 27
il gong e le claves pag. 15 LA SCHEDA pag. 28
LE SCHEDE pag. 16
Unità 5 IL RITMO
Unità 3 LA VOCE E LA VELOCITÀ DEI SUONI LA STORIA - Le conchiglie Naccherine pag. 30
LA STORIA - Martino diventa un maestro pag. 18 LA CANZONE - La canzone delle Naccherine pag. 31
LA CANZONE - La tartaruga di mare Battere il ritmo pag. 32
Giuseppina pag. 19 Nomi... con ritmo! pag. 32
3