Page 193 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 193

VIAGGIO
                                                                                                            NEL PRESENTE


                 COME NASCE UNO SLOGAN PUBBLICITARIO?
                                                                                       AdottiAMOli!
                 Per inventare slogan pubblicitari che attirino
                 l’attenzione e rimangano nella memoria,
                 si usano giochi linguistici.
                 Per esempio...


                                  Evidenziazione di parole
                                  dentro le parole.


                                                                                  Chi adotta un amico
                                                                                  Chi ad    o t t a un ami    co
                       Frasi famose, opportunamente
                                                                                     t
                                                                                                      e
                                                                                                        s
                                                                                                         oro
                                                                                       ro
                                                                                           v
                                                                                             a un t
                       adattate al messaggio.                                        trova un tesoro
                                                                                      A




                                                                                               Slogan e immagini

                                                                                               Come avrai capito,
                                                                                               lo slogan pubblicitario
                                                                                               deve combinarsi in modo
                                                                                               efficace con l’immagine
                                                                                               a cui è legato.
                                                                                               Osserva con attenzione
                                                                                               le due pubblicità a sinistra.


                                                                                                 1   Secondo te, perché

                                                                                      B        la pubblicità A, relativa
                                                                                               all’Agenda 2030, è efficace?

                                                                                                      Ha dei colori caldi e
                                                                                                   un testo molto breve.
                         imparIAMO insieme
                                                                                                     Gioca con il duplice
                                                                                                   significato (letterale
                     Sfogliate insieme un
                    giornale e soffermatevi                                                        e figurato) della
                    sulle pubblicità che più                                                       frase slogan.
                    vi colpiscono. Perché                                                       2
                    hanno attirato la vostra                                                        Perché lo slogan della
                    attenzione? Che cosa le                                                    pubblicità B funziona molto
                    rende efficaci? Cercate                                                    bene insieme all’immagine,
                    di rispondere a queste                                                     anche se si tratta di un
                    domande analizzando                                                        disegno semplice?
                    gli elementi che le                                                        Spiegalo a voce.
                    compongono.



                  IL TESTO ARGOMENTATIVO                                                                                191
   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198