Page 69 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 69
IMMAGINANDO
L’ARTE DI INVENTARE:
IL MONDO DI SNOOPY
Charles Monroe Schulz, figlio di un barbiere, considerava
la creazione di comics (storie a fumetti) un’Arte con la “A”
maiuscola.
Nato nel 1922 nel Minnesota, negli Stati Uniti, già la sua maestra
d’asilo gli predisse che sarebbe diventato un grande fumettista,
dopo aver osservato i suoi schizzi.
Negli anni successivi, il piccolo Charles si fece la mano copiando LESSICO
i personaggi di Walt Disney e molti altri. A tredici anni ricevette in Una striscia a fumetti
dono un cane bianco e nero, che battezzò Spike. Era il precursore è una sequenza di
di Snoopy e anche il protagonista del primo disegno, che pubblicò vignette affiancate
a sedici anni su un giornale locale. che formano una
Da allora Charles pubblicò innumerevoli strisce poetiche e diver- storiella o una parte di
tenti, lette da milioni di persone e tradotte in tutto il mondo. La una storia più lunga.
Quali altri significati
serie Peanuts (che in italiano significa “noccioline”) comprende un possiede la parola
gruppo di buffi bambini tra cui Linus, Lucy, Charlie Brown e, natu- “striscia”? Usali per
ralmente, il simpaticissimo cane Snoopy. comporre delle frasi
Charles Monroe Schulz, Peanuts, I classici del fumetto di Repubblica sul quaderno.
da Il terzo libro di Charlie Brown, Baldini&Castoldi, 1999
PARLARE
Osserva e leggi la divertente striscia qui sopra, in cui sono protagonisti Linus, Lucy e il cane
Snoopy. Quali sono gli altri personaggi della celebre serie Peanuts? Parlane in classe con i
compagni e, se serve, svolgete insieme una breve ricerca per rintracciarli tutti!
67