Page 44 - SussiDIARIO delle discipline 4 - MATEMATICA
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I PROBLEMI
Lo schema a barre
“Vedere” il problema
Dopo aver letto il testo di un problema, può essere utile rappresentare i dati con
MATEMATICA
uno schema a barre: si tratta di una strategia per “vedere” meglio il problema
e intuire quale operazione eseguire per risolverlo. Ecco alcuni esempi.
PER AGGIUNGERE, UNIRE, SOMMARE ADDIZIONE PER RIPETERE PIÙ VOLTE MOLTIPLICAZIONE
Giulia è al luna park. Se questa mattina è La maestra distribuisce un fascicolo di
salita su 12 giostre e nel pomeriggio salirà su 15 fotocopie a ciascun gruppo della classe.
18 giostre, su quante giostre salirà in tutto? I gruppi sono 4. Quante pagine distribuisce
in tutto?
12 18 ?
12 + 18 = .............. 15 x 4 = ..............
? 15
PER CAPIRE QUANTO RESTA SOTTRAZIONE PER DISTRIBUIRE IN PARTI UGUALI DIVISIONE
Giulia è al luna park. Se questa mattina La maestra distribuisce 60 fotocopie tra
è salita su 12 delle 36 giostre, su quante i 4 gruppi di alunni della classe. Quante
giostre non è ancora salita? fotocopie distribuirà a ogni gruppo?
12 ? 60
36 – 12 = .............. 60 : 4 = ..............
36 ?
PER CAPIRE QUAL È LA DIFFERENZA SOTTRAZIONE PER CALCOLARE QUANTI GRUPPI DIVISIONE
Luca ha fatto 15 giri sulle giostre e il La maestra deve distribuire 60 fotocopie
suo amico José ne ha fatti 21. Qual è la ai gruppi della sua classe. Decide di
differenza di giri tra i due bambini? consegnare 15 fotocopie a ciascun gruppo
che compone la classe. Quanti gruppi ci
15 ?
sono in classe?
60
21 – 15 = ..............
? 60 : 15 = ..............
21 15
DA SAPERE
Se ci sono più domande, dovrai usare tanti schemi a barre quante sono le operazioni!
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