Page 41 - SussiDIARIO delle discipline 4 - MATEMATICA
P. 41
I PROBLEMI
Il problema matematico
A proposito di dati nascosti... MATEMATICA
Nel testo di un problema ci possono essere parole che nascondono un dato
numerico o un’operazione. Prova a riflettere su alcune di esse e scrivi a quale
numero oppure operazione corrispondono, come negli esempi.
2 elementi
• una coppia = ....................................................................... • un mese = ...............................................................................
x 2
• il doppio = .............................................................................. • un anno = ................................................................................
• la metà = .................................................................................. • una decina = ........................................................................
• un paio = ................................................................................. • una dozzina = .....................................................................
• il triplo = ................................................................................... • un centinaio = ....................................................................
• una settimana = ............................................................... • un migliaio = ........................................................................ LA DISCIPLINA
MI ALLENO
1 Analizza i seguenti problemi.
A Sara ha comprato una confezione con 450 perline B In un quadrimestre, la maestra Anna
colorate. Vuole fare una collana per una sua amica ha corretto 180 verifiche. La maestra
che compie 11 anni. Quante perline le rimarranno? Silvia ne ha corrette una dozzina
in più. Quante verifiche ha corretto
DATI la maestra Silvia?
450 = ............................................................................................................................................
DATI
11 = ...................................................................................................................................................
180 = ....................................................................................................
Per risolvere il problema ....................................................................................................
Il primo dato è utile inutile
Il secondo dato è utile inutile Per risolvere un problema occorrono
almeno due dati. Qual è il dato
Ci sono dati mancanti? sì no nascosto?
Se sì, quali? ........................................................................................................................... ........................................................................................................................
.................................................................................................................................................................
Rendilo esplicito, poi risolvi
Inventa il dato necessario, poi risolvi sul quaderno. il problema sul quaderno.
.................................................................................................................................................................. ........................................................................................................................
MATEMATICA IN AZIONE
Senza eseguire l’intero calcolo in colonna, spiega a voce perché ciascun risultato è sbagliato.
Scrivi sul quaderno
A
C
B
DATI
DATI
DATI
un problema
793 = dato utile 36 = dato utile 90 = dato utile
adatto con i dati 103 = dato utile una settimana = dato la metà = dato nascosto
a tua disposizione. 4 = dato inutile nascosto
39