Page 41 - SussiDIARIO delle discipline 4 - MATEMATICA
P. 41

I PROBLEMI
                                                                                                     Il problema matematico



              A proposito di dati nascosti...                                                                                      MATEMATICA


              Nel testo di un problema ci possono essere parole che nascondono un dato
              numerico o un’operazione. Prova a riflettere su alcune di esse e scrivi a quale
              numero oppure operazione corrispondono, come negli esempi.


                                          2 elementi
              • una coppia =  .......................................................................  • un mese = ...............................................................................
                                            x 2
              • il doppio =  ..............................................................................  • un anno =  ................................................................................
              • la metà =  ..................................................................................  • una decina =  ........................................................................
              • un paio =  .................................................................................  • una dozzina =  .....................................................................

              • il triplo =  ...................................................................................  • un centinaio =  ....................................................................
              • una settimana =  ...............................................................  • un migliaio =  ........................................................................  LA DISCIPLINA



                MI ALLENO


             1    Analizza i seguenti problemi.
                  A  Sara ha comprato una confezione con 450 perline             B  In un quadrimestre, la maestra Anna

                     colorate. Vuole fare una collana per una sua amica            ha corretto 180 verifiche. La maestra
                     che compie 11 anni. Quante perline le rimarranno?             Silvia ne ha corrette una dozzina
                                                                                   in più. Quante verifiche ha corretto
                     DATI                                                          la maestra Silvia?

                     450 =  ............................................................................................................................................
                                                                                    DATI
                     11 =  ...................................................................................................................................................
                                                                                   180 =    ....................................................................................................
                     Per risolvere il problema                                             ....................................................................................................
                        Il primo dato è     utile       inutile
                        Il secondo dato è     utile       inutile                  Per risolvere un problema occorrono
                                                                                   almeno due dati. Qual è il dato
                     Ci sono dati mancanti?     sì       no                        nascosto?

                     Se sì, quali? ...........................................................................................................................   ........................................................................................................................
                     .................................................................................................................................................................
                                                                                   Rendilo esplicito, poi risolvi
                     Inventa il dato necessario, poi risolvi sul quaderno.         il problema sul quaderno.
                     ..................................................................................................................................................................  ........................................................................................................................




                     MATEMATICA IN AZIONE

                 Senza eseguire l’intero calcolo in colonna, spiega a voce perché ciascun risultato è sbagliato.
                  Scrivi sul quaderno
                                         A
                                                                                                 C
                                                                  B
                                                                     DATI
                                                                                                    DATI
                                             DATI
                  un problema
                                            793 = dato utile        36 = dato utile                90 = dato utile
                  adatto con i dati         103 = dato utile        una settimana = dato           la metà = dato nascosto
                  a tua disposizione.       4 = dato inutile        nascosto
                                                                                                                                    39
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46