Page 107 - imp letture3
P. 107
LE PA INE DELLA SCRITTURA
SCRIVO io
Procurati un peluche, analizzalo con attenzione usando la vista
e il tatto, quindi descrivilo sul quaderno. Sull’esempio di Michele,
usa anche dei paragoni ed esprimi le tue emozioni.
Osserva la fotografia ed evidenzia a lato le qualità adatte a descrivere la torta.
Scrivi un testo immaginando che si tratti... della tua torta di compleanno!
DATI VISIVI DATI TATTILI
alta, bassa, circolare, quadrata, morbida, granulosa,
rettangolare, grande, piccola, pungente, vellutata,
semplice, decorata, bianca, secca, liscia, ruvida...
marrone, rossa, verde...
DATI OLFATTIVI DATI GUSTATIVI
odore buono, gradevole, sapore dolce, delizioso,
sgradevole, invitante, squisito, amaro,
delicato, forte... nauseante, insipido...
Leggi il testo in cui Bea descrive l’intervallo nella sua classe e sottolinea
i dati uditivi; poi descrivi l’intervallo nella tua classe sul quaderno.
L’INTERVALLO
Sono quasi le dieci e mezzo e uno scampanellio insistente ci avverte
che inizia l’intervallo.
All’improvviso il silenzio nell’aula si rompe: tutti cominciamo a parlare
tra noi e il tono delle voci sale. Ci alziamo rapidamente e le sedie
strusciano sul pavimento. Ognuno sgranocchia la propria merenda
e qua e là nell’aula scoppiano delle risate.
Intanto dal corridoio provengono mille rumori e soprattutto le
voci squillanti dei bambini più piccoli. Ecco di nuovo il
suono della campana: questa volta sembra meno alle-
gro e brillante perché indica la fine dell’intervallo.
In un attimo i rumori si spengono e l’aula torna
silenziosa mentre raggiungiamo il nostro posto.
105