Page 77 - imp letture3
P. 77
LE PA INE DELLA SCRITTURA
Peter arrivò a pochi passi dalla capretta e si gettò a terra nel tentati-
vo di fermarla, ma Gambasvelta si mosse in avanti e il ragazzo riuscì
ad afferrarla solo per una zampa.
Dopo aver letto un libro che ci è piaciuto, spesso sentiamo
il desiderio di esporne il contenuto a un amico. In questi La strinse con forza, deciso a non permetterle neppure un passo in
casi non ci perdiamo in particolari, ma raccontiamo più verso il burrone, ma la capretta, sentendosi ingiustamente impri-
il “succo della storia”, cioè ne facciamo il riassunto. gionata, belava e si agitava.
– Aiuto, Heidi! – chiamò Peter disperato – Presto, vieni ad aiutarmi!
Riassumere significa narrare in breve i fatti principali, Heidi capì subito la situazione. Colse svelta una manciata di erba e,
tralasciando le parti che non riguardano lo scorrere facendola annusare all’imprudente capretta, cercò di farla ragionare:
degli avvenimenti come, per esempio, descrizioni – Coraggio Gambasvelta, da brava vieni qui...
e commenti.
La capra non ci mise molto a farsi convincere: si girò verso la bam-
Come hai visto nelle pagine di questa sezione di letture, bina e subito iniziò a brucare con gusto dalla sua mano.
prima di riassumere un racconto scritto è utile individuare... Peter ne approfittò per alzarsi e, con un gesto rapido, afferrare l’ani-
Conclusione
- le tre parti che compongono la storia: introduzione • sviluppo • conclusione male per la corda attorno alla quale era appesa la sua campanella.
- le sequenze che costituiscono ognuna delle tre parti; Heidi allora abbracciò Gambasvelta, per la vita: la capretta era salva!
- i fatti essenziali di ciascuna sequenza. Johanna Spyri, Heidi, Piemme Junior
Nel riassunto non è necessario riportare le parole
esatte del testo: sarà più semplice riformulare
le frasi con le proprie parole e raccordarle poi tra loro.
Per esempio in questa lettura...
Peter chiese aiuto a Heidi, che capì subito che cosa
doveva fare: prese dell’erba...
I miei primi riassunti
Dopo aver letto il racconto Bella Nel racconto Scarpe per il calzolaio a
Addormentata... o no? alle pagine 32 pagina 35, le parti che non riguardano lo
e 33, insieme a un compagno suddividilo scorrere degli avvenimenti sono davvero
nelle tre parti ed evidenzia le parole poche: con l’aiuto dell’insegnante prova a
che si riferiscono ai fatti essenziali, eliminarle con la matita, quindi riassumi
quindi riassumi sul quaderno. sul quaderno.
75