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LE PA      INE DELLA SCRITTURA



                                        Peter arrivò a pochi passi dalla capretta e si gettò a terra nel tentati-

                                        vo di fermarla, ma Gambasvelta si mosse in avanti e il ragazzo riuscì
                                        ad afferrarla solo per una zampa.
 Dopo aver letto un libro che ci è piaciuto, spesso sentiamo
 il desiderio di esporne il contenuto a un amico. In questi   La strinse con forza, deciso a non permetterle neppure un passo in

 casi non ci perdiamo in particolari, ma raccontiamo    più verso il burrone, ma la capretta, sentendosi ingiustamente impri-
 il “succo della storia”, cioè ne facciamo il riassunto.  gionata, belava e si agitava.

                                        – Aiuto, Heidi! – chiamò Peter disperato – Presto, vieni ad aiutarmi!
 Riassumere significa narrare in breve i fatti principali,    Heidi capì subito la situazione. Colse svelta una manciata di erba e,

 tralasciando le parti che non riguardano lo scorrere   facendola annusare all’imprudente capretta, cercò di farla ragionare:
 degli avvenimenti come, per esempio, descrizioni    – Coraggio Gambasvelta, da brava vieni qui...
 e commenti.
                                        La capra non ci mise molto a farsi convincere: si girò verso la bam-
 Come hai visto nelle pagine di questa sezione di letture,    bina e subito iniziò a brucare con gusto dalla sua mano.

 prima di riassumere un racconto scritto è utile individuare...  Peter ne approfittò per alzarsi e, con un gesto rapido, afferrare l’ani-
                 Conclusione
 - le tre parti che compongono la storia: introduzione • sviluppo • conclusione   male per la corda attorno alla quale era appesa la sua campanella.

 - le sequenze che costituiscono ognuna delle tre parti;  Heidi allora abbracciò Gambasvelta, per la vita: la capretta era salva!
 - i fatti essenziali di ciascuna sequenza.                                                Johanna Spyri, Heidi, Piemme Junior





                 Nel riassunto non è necessario riportare le parole
                 esatte del testo: sarà più semplice riformulare

                 le frasi con le proprie parole e raccordarle poi tra loro.
                 Per esempio in questa lettura...

                 Peter chiese aiuto a Heidi, che capì subito che cosa

                 doveva fare: prese dell’erba...






                  I miei primi riassunti


                   Dopo aver letto il racconto Bella                        Nel racconto Scarpe per il calzolaio a
                   Addormentata... o no? alle pagine 32                     pagina 35, le parti che non riguardano lo
                   e 33, insieme a un compagno suddividilo                  scorrere degli avvenimenti sono davvero
                   nelle tre parti ed evidenzia le parole                   poche: con l’aiuto dell’insegnante prova a
                   che si riferiscono ai fatti essenziali,                  eliminarle con la matita, quindi riassumi
                   quindi riassumi sul quaderno.                            sul quaderno.


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