Page 72 - imp letture3
P. 72
IMPARARE DI pI U La più... avventurosa
CENTO E UNO... TUTTI SALVI!
Pongo e Peggy non credono ai loro occhi. Dentro
quella cantina, oltre ai loro quindici cuccioli, ce
ne sono molti altri. In tutto sono... novantanove!
Da dove sbucano? Chi li ha fatti arrivare lì? Per-
ché? La risposta è facile. È stata Crudelia De Mon,
che vuole una grande pelliccia bianca.
È terribile... bisogna fare qualcosa subito!
Pongo e Peggy decidono di portare i cuccioli nella loro casa, a
Londra, dove la famiglia di Rudy e Anita li accoglierà con gioia.
Londra è lontana, ma c’è un furgone carico di mobili in partenza
proprio per la città. Il problema è come salirci senza farsi scopri-
re. Infatti Gaspare e Orazio, i complici di Crudelia, stanno fru-
gando ovunque e... vengono proprio dalla loro parte!
Ma... che cosa sta combinando quel cucciolo?
È cascato dentro una montagnola di polvere di carbone e ora
è tutto nero! Di solito, se un piccolo si sporca, un grande lo sgri-
da. Invece Pongo sembra contento e dice anche agli altri cuccioli
di sporcarsi con il carbone. Ed ecco novantanove dalmata trasfor-
mati in altrettanti labrador di pelo scuro.
Anche Pongo e Peggy si impiastricciano di nero; poi, con cautela,
accompagnano i cuccioli verso il furgone, sfilando proprio sotto
gli occhi di Gaspare e Orazio. All’improvviso arriva Crudelia a
bordo della sua auto. Osserva i cuccioli scuri che attraversano la
strada imbiancata dalla neve, ma non li riconosce. Sembra quasi
fatta quando un blocco di neve scivola giù da un tetto e finisce
addosso a un cucciolo, ripulendolo.
– Sono loro! – strilla Crudelia – Acchiappateli!
Crudelia De Mon è la
“cattiva” de La carica Gaspare e Orazio si precipitano, ma Pongo è più veloce.
dei 101, qui raffigurata Con l’ultimo cucciolo stretto in bocca salta sul furgone, che in-
in uno dei diversi film di
animazione realizzati da tanto si era già messo in moto. Si parte! Tutti sono salvi!
Walt Disney. liberamente tratto dal film La carica dei 101, Walt Disney Productions
70 Proposte per lo SVILUPPO degli apprendimenti