Page 159 - investigatesto_letture4
P. 159

PAROLE PER CRESCERE

                                                                                                                NEL TEMPO











             L’olmo aveva visto costruire le mura del paese,

             alzare le torri, combattere le guerre.

             Aveva conosciuto  generazioni e  generazioni di
             gatti e di verdoni, di gechi e di rondini, di topi e di

             cardellini. Aveva raccolto sotto la sua ombra bam-
             bini che erano diventati a poco a poco vecchi...




























                                                                                    Che cosa succederà al vecchio olmo?
                                                                                    Continua ad ascoltare l’insegnante...





                   ASCOLTARE, RIFLETTERE e PARLARE




                      Osserva con attenzione i disegni della pagina precedente e quello in alto.
                    Poi rispondete a turno alle domande, ricordando le regole del parlare insieme:
                    se pensi di non ricordarne qualcuna, torna a pagina 23.
                   •  Qual è il “potere magico” del flauto? Che cosa ricorda con il suo suono?
                   •  Quali differenze noti nelle immagini tra l’epoca in cui l’albero è ancora giovane e quella in

                     cui è vecchio? Quali elementi del paesaggio sono moderni, cioè costruiti in epoca recente?
                     Quali pensi che siano antichi? Da che cosa lo capisci?
                   •  I bambini, nel passato, facevano gli stessi giochi di oggi?
                   •  Come sai, ogni gioco ha le sue regole: secondo te, come si gioca alla “cavallina”?




                    Lettura nella Guida per il docente                                                                  157
   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164