Page 16 - LIBROAGENDA 4_Laboratorio di scrittura
P. 16

I
                               VO
                           R
                       S
                         C
                                     P
                                            .
                                             .
                                           .
                                       E
                                         R
                       SCRIVO PER...
                                                 Il fatto-chiave
                         Il fatto-chiave è l’avvenimento che dà l’avvio al racconto
                         e che, in genere, si trova nella situazione iniziale.

                         Per scrivere un racconto puoi partire proprio da
                         un fatto-chiave; lo presenterai dopo aver introdotto
                         i personaggi, il luogo e il tempo, oppure lo sistemerai
                         all’inizio per entrare subito nel vivo della storia.

                         Partiamo, per esempio, da questo fatto-chiave...



                                                  Un giorno si sedett   e vicino a lui una bambina c     on i capelli r ossi.
                                                  Un giorno si sedette vicino a lui una bambina con i capelli rossi.



                       Situazione iniziale             Giulio era arrivato nella sua nuova scuola a settembre.
                    Introduci il racconto              Erano passati ormai due mesi ma non aveva ancora fatto
                    presentando                        amicizia con nessuno. Cominciava a pensare che fosse
                    il protagonista,                   colpa della sua difficoltà a sorridere.
                    il luogo e il tempo.               Un giorno, durante un laboratorio di informatica, si
                                                       Un giorno
                                                                                                                  si
                    Inserisci il fatto-chiave.         sedett e vicino a lui una bambina c     on i capelli r ossi
                                                       sedette vicino a lui una bambina con i capelli rossi. Non
                                                       sapeva di che classe fosse né come si chiamasse.
                             Sviluppo                  Lei, senza dire una parola, cominciò a mostrargli come

                    Racconta i fatti che               funzionava il programma per disegnare: realizzò un
                    accadono dopo.                     ritratto di Giulio che sembrava un quadro astratto e lui
                                                       non poté fare a meno di mettersi a ridere.
                                                       Si presentò sorridendo e scoprì che la sua “vicina di
                                                                                                           a
                                                       computer” si chiamava Linda ed era della 4 C.
                                                       Da quel giorno tutto cambiò: Linda convinse Giulio
                                                       a partecipare a tutto quello che succedeva durante
                                                       l’intervallo o fuori dalla scuola: merende, cinema, gruppi

                                                       organizzati per fare i compiti. E sapeva convincerlo anche
                                                       a sorridere.
                           Conclusione                 In poco tempo Giulio scoprì che sorridere non era poi

                    Scrivi una o più frasi finali      tanto difficile. All’improvviso in classe lo trovarono
                    adatte alla storia.                tutti molto simpatico, anche se non capivano perché
                                                                                                                a
                                                       trascorresse sempre l’intervallo con quelli della 4 C.


                                        Ora scrivi tu! Parti dal medesimo fatto-chiave e racconta
                                                      sul quaderno seguendo l’esempio.


            14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21