Page 147 - LIBROAGENDA 4_Letture
P. 147

RI
                                                                                                                             T
                                                                                                                      S
                                                                                                                        C
                                                                                                                                 V
                                                                                                                                   O
                                                                                                                              T
                                                                                                                                I
                                                                                                     IL TESTO DESCRITTIVO
                                                                                                               O
                                                                                                              T
                                                                                                                     E
                                                                                                                   D
                                                                                                         T
                                                                                                     IL
                                                                                                            S
                                                                                                          E
                                                                                                          DESCRIVERE
                 L’aquilone                                                                               D ES CR  I V E R E
                                                                                                                        T
                                                                                                              I
                                                                                                                         TI
                                                                                                          GLI OGGETTI
                                                                                                          G
                                                                                                            L
                                                                                                               O
                                                                                                                  GG
                                                                                                                      E
                 Un aquilone è un grande rombo                                                            La descrizione di un
                 di carta sottile, filo, nastri e                                                         oggetto ci dice com’è
                 assicelle e ha una lunga coda                                                            fatto (forma, dimensioni,
                 fatta di strisce colorate;                                                               materiale), a che cosa
                 è liscio e delicato.                                                                     serve (cioè la sua
                 Viene costruito per volare.                                                              funzione) e altre sue
                 Il vento lo trascina con sé in una corsa pazza,                                          caratteristiche.
                 e anche il bimbo che tiene il filo comincia a                                            Se la descrizione
                 correre insieme all’aquilone e insieme al vento.                                         è soggettiva, sono
                 Gli sembra di volare. Il filo teso fra terra e                                           espresse le emozioni
                 cielo unisce il bambino all’aquilone. È come se                                          che l’oggetto suscita
                 fossero una cosa sola.                                                                   in chi ha scritto il testo
                                                                                                          o nei protagonisti del
                 Beatrice Masini, in “Giovani amici”                                                      racconto.




                 Il fischietto



                 Toni ha un fischietto nuovo. È lucido, come d’argento, con l’imboccatura
                 stretta, rettangolare.
                 Dentro c’è una pallina che tintinna, in fondo finisce con un anello, per
                 tenerlo in mano. È davvero un bellissimo fischietto.                                        Mi piace CAPIRE
                                                                                                                       C
                                                                                                                         APIRE
                 Lo ha portato a casa il papà, e da due giorni Toni lo tiene sempre con sé.
                 La sera quando si spoglia lo mette sotto il cuscino, per essere sicuro di                    	Toni	è	molto	legato
                                                                                                               al	suo	fischietto:
                 ritrovarlo subito quando si risveglierà il mattino dopo.                                      evidenzia	nel	testo

                 Ha un suono così bello che mette di colpo allegria: è un suono così forte                     le	frasi	che	te	lo
                 che sembra quello di un vigile quando vuole fermare una macchina.                             fanno	capire.

                 Beatrice Garau, Toni, la bici, la pizza, Giunti



                               V
                                OCE
                            A
                 Racconto A VOCE                           C COME FUNZIONA il testo descrittivo
                                                               ME FUNZIONA
                                                             O
                   	Descrivi	in	poche	parole	               	Come sono fatti	gli	oggetti	descritti?	Indicalo	con	una	linea	a	lato
                   un	oggetto	ai	compagni,	                  dei	rispettivi	testi.
                   mettendo	in	evidenza	                    	Qual	è	la	funzione	dell’aquilone?	.....................................................................................
                   solo alcuni particolari
                   e	usando	uno	o	più	                      	Quale	paragone	usa	l’autore	per	descrivere	il	suono	del	fischietto?
                   paragoni.                              		.........................................................................................................................................................................
                                                             .

                                                                                                                                  145
   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152