Page 18 - LIBROAGENDA 4_Letture
P. 18

C
                                 I
                                  A
                        M
                            I
                             N
                                     M
                                                    .
                                                     .
                                                      .
                                        O
                                            CO
                                                 N
                   CO
                   COMINCIAMO CON...                       T A N T I M  O D I P E R E S P R I M E R C I
                                                           TANTI MODI PER ESPRIMERCI
                                                          N
                                                               S
                                                  NON SOLO PAROLE
                                                  N
                                                     O
                                                                  OL
                                                                                     R
                                                                                        OL
                                                                                               E
                                                                         O
                                                                              P
                                                                                 A
                     Ascoltare e parlare sono due abilità che conosci bene e che usi per comunicare con le persone.
                          Se ci pensi, siamo così abituati a usare le parole che non ci accorgiamo degli altri modi
                                con cui ci esprimiamo. Cominciamo a riconoscerli e a prestarvi attenzione.
                    U N A L  E Z I O N E S P E C IA L E
                    UNA LEZIONE SPECIALE
                    Un giorno la maestra arriva a scuola senza dire una parola.
                    Entra in classe e scrive sulla lavagna:
                           OGGI PARLIAMO A GESTI!





                    E comincia a fare molti movimenti con le mani e con i piedi.
                    Gli alunni devono indovinare e scrivere sul quaderno ciò che
                    la maestra sta mimando: un mulino, un pugile, una gallina,
                    un elefante, un aereo.
                    Poi è il turno dei bambini. La maestra deve indovinare e
                    scrivere alla lavagna le azioni che di volta in volta mimano:
                    telefonare, tagliare i capelli, fare una doccia gelata, mangiare

                    gli spaghetti, saltare con la corda, fare un pisolino...
                    Infine, come compito per casa, la maestra invita i bambini
                    a raccontare ai genitori la fiaba di Pollicino.... senza dire
                    neanche una parola, naturalmente!

                    H. Krekeler e M. R. Bastian, Moscacieca a Borgomatto, Nord-Sud Edizioni


                                                                                                                A
                                                                                                             IM
                                                                                                           R
                                                                                                          P PRIMA  L E  P A RO L E
                                                                                                                   LE PAROLE
                                                                                                          	Provate	anche	voi	a
                                                                                                           “ parlare a gesti”.
                                                                                                           Cominciate	con	le
                                                                                                           parole	suggerite
                                                                                                           dai	bambini	e
                                                                                                           dalla	maestra	del
                                                                                                           racconto.









            16
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23