Page 127 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 127
IL TESTO DESCRITTIVO
Prima che lo spettacolo inizi...
Ieri sono stata a teatro con tutta la mia classe. Ci ha accompagna- COME FUNZIONA
ti la maestra, che prima di entrare ci ha raccomandato di restare il testo descrittivo
sempre in silenzio e seduti al nostro posto, per rispettare il lavoro
degli attori. Quindi, ci siamo avviati verso la sala principale. Individua ed evidenzia
nel testo i termini
Quando sono entrata, la prima cosa che ho notato è stato il grande specifici del linguaggio
palcoscenico con dei tendaggi rosso scuro: si tratta del sipario, che teatrale, poi sottolinea
si apre e si chiude all’inizio e alla fine dello spettacolo. Poi abbiamo le rispettive spiegazioni.
raggiunto i nostri posti numerati nelle file di poltroncine rosse della Segui l’esempio.
sala, che nei teatri si chiama platea.
La maestra ci ha anche parlato dell’acustica, cioè di come le pareti SCRIVO io
del teatro siano disposte in modo da far viaggiare benissimo la voce
degli attori dal palco fin su ai posti in galleria, che è un piano rial- Scegli un ambiente
al chiuso di un luogo
zato in cui ci sono altre poltroncine. Io ero seduta proprio in prima pubblico che conosci
fila e da lì ho potuto seguire molto bene le scene e i movimenti (una piscina, un
degli attori. C’erano momenti in cui i vari personaggi sparivano e cinema...) e scrivi una
riapparivano dai lati del palco: lì si trovavano altre tende, che come breve descrizione, sul
ho imparato si chiamano quinte teatrali. Le quinte e il fondale de- modello di quella che
corato nascondono la zona in cui ci sono i camerini, cioè le stanze hai appena letto.
Utilizza i termini specifici
dove gli attori si preparano. adatti.
Dietro le quinte lavorano molte altre persone, per esempio i truccatori
e le persone che aiutano gli attori a cambiarsi (spesso velocemente)
tra una scena e l’altra. ASCOLTARE E PARLARE
A CIASCUNO
Elena Sala
IL SUO LINGUAGGIO
pagine 66, 67 e 68
125