Page 129 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 129

IL TESTO DESCRITTIVO


               La collina dei cipressi


                                                                                                       ASCOLTARE    E  PARLARE
               Alice e Sergio spingono sui pedali, sbuffando per lo sforzo. Che fatica, la salita!           DESCRIVERE
               Finalmente arrivano in cima alla collina.                                                 AZIONI E AMBIENTI

               – Non ce la faccio più... – sbuffa Sergio lasciandosi cadere, insieme alla sua               pagine 86 e 87
               bici, sopra l’erba soffice ai lati della stradina.
               – Uff, anch’io sono stanca! – esclama Alice.
               – Però ne valeva la pena! – riconosce Sergio, guardandosi intorno.
               Il paesaggio che si apre davanti ai loro occhi è davvero molto bello. In primo
               piano, spicca un cespuglio di gialle ginestre. È abbastanza vicino per sentirne
               il profumo amarognolo. In secondo piano, ecco il cocuzzolo di una collina,
               con una corona di cipressi snelli e scuri a guardia di un casolare con i muri di
               pietra giallastra e il tetto di tegole rosse. Sullo sfondo, fino all’orizzonte, altre

               colline rivestite da prati di velluto verde; alcune hanno in cima una casa, come
               una ciliegina messa sopra a enormi pasticcini di terra ed erba.
               – Guarda lassù, in cielo! – grida improvvisa-
               mente Sergio indicando ancora più lontano.
               Alice scruta l’azzurro nella direzione indicata
               dal suo amico e vede una pallina a spicchi
               rossi e bianchi che galleggia nell’aria. È

               una mongolfiera.
               I due amici si lanciano uno sguardo. Non
               hanno bisogno di parole per capirsi. Saltano
               su, inforcano le bici e riprendono a pedalare
               veloci. Ricomincia la gara, ma questa volta
               l’avversario da battere è la mongolfiera.
               – Dai, che arriviamo prima noi! – grida Sergio.
               – Dai! – ripete Alice, con la voce rotta dallo sforzo.
               Finalmente comincia la discesa. Ora “si vola”!

                                                              Maria Vago




                COME FUNZIONA          il testo descrittivo

                   Il racconto contiene una lunga parte descrittiva: indicala con una
                   linea a lato del testo. Poi descrivi il paesaggio seguendo l’ordine dato.
                                                                                                       Mi piace      CAPIRE
                 • In primo piano  ..................................................................................................................................
                                                                                                         Rispondi.
                      ....................................................................................................................................................................... .
                                                                                                        •  Che cosa vedono i
                 • In secondo piano ............................................................................................................................  due ragazzi oltre il
                      ....................................................................................................................................................................... .  paesaggio, in cielo?
                                                                                                        •  Che cosa decidono
                 • Sullo sfondo  .........................................................................................................................................
                                                                                                           di fare, allora?
                      ....................................................................................................................................................................... .

                                                                                                                              127
   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134