Page 129 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 129
IL TESTO DESCRITTIVO
La collina dei cipressi
ASCOLTARE E PARLARE
Alice e Sergio spingono sui pedali, sbuffando per lo sforzo. Che fatica, la salita! DESCRIVERE
Finalmente arrivano in cima alla collina. AZIONI E AMBIENTI
– Non ce la faccio più... – sbuffa Sergio lasciandosi cadere, insieme alla sua pagine 86 e 87
bici, sopra l’erba soffice ai lati della stradina.
– Uff, anch’io sono stanca! – esclama Alice.
– Però ne valeva la pena! – riconosce Sergio, guardandosi intorno.
Il paesaggio che si apre davanti ai loro occhi è davvero molto bello. In primo
piano, spicca un cespuglio di gialle ginestre. È abbastanza vicino per sentirne
il profumo amarognolo. In secondo piano, ecco il cocuzzolo di una collina,
con una corona di cipressi snelli e scuri a guardia di un casolare con i muri di
pietra giallastra e il tetto di tegole rosse. Sullo sfondo, fino all’orizzonte, altre
colline rivestite da prati di velluto verde; alcune hanno in cima una casa, come
una ciliegina messa sopra a enormi pasticcini di terra ed erba.
– Guarda lassù, in cielo! – grida improvvisa-
mente Sergio indicando ancora più lontano.
Alice scruta l’azzurro nella direzione indicata
dal suo amico e vede una pallina a spicchi
rossi e bianchi che galleggia nell’aria. È
una mongolfiera.
I due amici si lanciano uno sguardo. Non
hanno bisogno di parole per capirsi. Saltano
su, inforcano le bici e riprendono a pedalare
veloci. Ricomincia la gara, ma questa volta
l’avversario da battere è la mongolfiera.
– Dai, che arriviamo prima noi! – grida Sergio.
– Dai! – ripete Alice, con la voce rotta dallo sforzo.
Finalmente comincia la discesa. Ora “si vola”!
Maria Vago
COME FUNZIONA il testo descrittivo
Il racconto contiene una lunga parte descrittiva: indicala con una
linea a lato del testo. Poi descrivi il paesaggio seguendo l’ordine dato.
Mi piace CAPIRE
• In primo piano ..................................................................................................................................
Rispondi.
....................................................................................................................................................................... .
• Che cosa vedono i
• In secondo piano ............................................................................................................................ due ragazzi oltre il
....................................................................................................................................................................... . paesaggio, in cielo?
• Che cosa decidono
• Sullo sfondo .........................................................................................................................................
di fare, allora?
....................................................................................................................................................................... .
127