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Competenza
                 Padroneggiare abilità di calcolo
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                                                 Il calcio numerico




          LABORATORIO
                 Gioca con un compagno e diventerete
                 abilissimi nel calcolo di addizioni e sottrazioni
                 con i numeri decimali.




                  IN QUANTI SI GIOCA                       CHE COSA SERVE


                     Si gioca in due.                        il campo        un dado        due segnalini





                  COME SI PREPARA


                     Con il lancio del dado i due giocatori stabiliscono chi attaccherà nel campo
                     dell’addizione (contrassegnato dal segno +) e chi nel campo della sottrazione
                     (contrassegnato dal segno –).

                     Orienteranno quindi il campo in modo tale che il giocatore che deve attaccare nel
                     campo dell’addizione sia posizionato dietro la porta    2,85    e il suo avversario

                     dietro la porta    12,85   .
                                                                           7,85
                     I segnalini vengono posti al centro del campo                .

                                                                                 7,85

                  COME SI GIOCA                                                                Ecco il modello del dado!


                     A turno i due giocatori lanciano il dado: il giocatore
                     che attacca nel campo dell’addizione somma il
                     punteggio del dado al numero di partenza, poi                                        0,1

                     sposta il segnalino sulla casella corrispondente al
                     risultato; altrettanto fa il suo avversario nel campo
                                                                                              0,2         0,3 0,4
                     opposto eseguendo, però, una sottrazione.



                     Se nelle fasi finali del gioco un giocatore supera
                     il punteggio scritto dentro la porta, al suo turno                                   0,5
                     dovrà ripetere il lancio del dado fino a quando non
                     otterrà il punteggio utile per fare goal.

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                     Vince il giocatore che per primo “segna il goal”,
                     cioè riesce a portare il proprio segnalino dentro la

                     porta avversaria.
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