Page 140 - matematica4_vocedellaterra
P. 140

Competenza
                 Operare con le misure
                 Pagine 77 e 78
                                       Il laboratorio delle misure




          LABORATORIO
                 Per questo laboratorio, l’intera classe dovrà organizzarsi
                 per tempo in modo da raccogliere tutto ciò che serve.

                 Insieme all’insegnante sarà anche necessario trovare
                 nell’aula uno spazio adatto per poter disporre i materiali.


                  CHE COSA SERVE


                     flaconi e contenitori di liquidi di diverso             scatole e buste

                     tipo e dimensione: l’importante è che vi sia            differenti, su cui sia
                     riportata la capacità                                   indicato il peso-massa


                 Una ricerca che... è già laboratorio!                                                           ACQUA
                                                                                                                  1,5 <l
                 Buona parte dei contenitori riporta le
                                                                                               PASTA
                 capacità in millilitri e i pesi in grammi.
                                                                                               500 g
                 Il bello della ricerca è proprio quello di darsi          FARINA

                 da fare per trovare contenitori con quantità               5 kg                                           SCIAMPO
                 espresse in unità di misura differenti.                                                                    300 ml
                                                                                           MERENDINA
                                                                                              5 dg
                  COME SI PREPARA

                     Insieme discutete con quale criterio disporre i contenitori che avete raccolto.

                     Per esempio:
                     • per tipo di misura (capacità da una parte e peso-massa dall’altra);

                     •  distinguendo i contenitori in base alla misura che riportano (unità di misura fondamentale,
                       multipli o sottomultipli).




                    IMPARARE INSIEME


                      LABORATORIO FACILE
                                                                                           millilitri
                    •  Leggete le misure riportate, poi

                      raggruppate i contenitori in
                      base all’unità di misura: per
                      esempio, tutti i contenitori il cui
                      contenuto è espresso in millilitri.





        138
   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145