Page 31 - voce della terra matematica5
P. 31
I NUMERI
MULTIPLI E DIVISORI
5 Indica con una X se le affermazioni sono 6 Elimina con una X l’intruso perché non è
vere (V) o false (F). un divisore del numero dato.
• 45 è un multiplo di 5. V F 12 1 • 2 • 3 • 4 • 5 • 6 • 12
• 82 è un multiplo di 9. V F 34 1 • 2 • 3 • 17 • 34
• 300 è un multiplo di 10. V F 50 1 • 2 • 5 • 10 • 25 • 50 • 100
I NUMERI RELATIVI
7 Disegna una linea dei numeri da –10 a +10 e utilizzala per eseguire gli esercizi 8 e 9. LA DISCIPLINA
8 Confronta i numeri con il segno >, < 9 Collega ogni operazione al relativo risultato.
oppure =.
–4 +7 +5 –4 –6 +5 +3 –7 = +4 +7 0 –7 =
+6 –10 +5 0 –2 0
+9 –5 = –4 0 0 +7 =
+8 0 +9 +9 –7 –9
–5 –5 –8 –3 –4 –5 +6 –8 = –2 –7 –9 +9 =
I NUMERI DECIMALI
10 Collega ogni numero alla giusta posizione sulla linea. Usa le frecce.
7 7,1 3,005 3,015
7,05 7,08 7,03 7,09 3,007 3,012 3,009 3,014
11 In ogni gruppo sottolinea il numero minore e circonda il numero maggiore.
5,47 5,74 21,08 21,8 436,346 436,7 2,6 2,17
5,41 4,57 21,05 21,5 436,82 436,58 2,394 2,9
29