Page 96 - vocedellaterra_storia5
P. 96

L’IMPERO ROMANO

                       Verifico                          CONOSCENZE E ABILITÀ                                                                                   Costruisco                                   COMPETENZE









                1      Indica con una X se ogni affermazione è vera (V) o falsa (F).

                       • Il Senato nominò Ottaviano Augusto primo re di Roma.                                           V    F
                       • Dopo la morte di Augusto, la carica di imperatore fu trasmessa per via ereditaria.             V    F

                       • I Romani furono politeisti solo ai tempi dell’Impero.                                          V    F

                       • Gli acquedotti erano presenti solo intorno a Roma.                                             V    F

                       • Le insulae erano grandi condomini in cui abitavano i plebei.                                   V    F




                2      Collega ogni data al rispettivo evento storico.

                          14 d.C.               286 d.C.              313 d.C.               395 d.C.              476 d.C.







                        Prima              Editto di Costantino      Morte di        Caduta               Divisione in Impero
                        divisione          e fine delle              Ottaviano       dell’Impero          Romano d’Occidente
                        dell’Impero.       persecuzioni.             Augusto.        d’Occidente.         e d’Oriente.





                3      Di chi si parla? Scrivi il nome corretto all’inizio di ogni testo.




                        .........................................................................  .........................................................................  .........................................................................

                        Propose diverse riforme             Il suo insegnamento partì           Era il capo della tribù degli
                        per cercare di arginare la          dalla Palestina, ma nel tempo       Eruli, un popolo barbaro,
                        crisi dell’Impero. Fu il primo      raggiunse tutto l’Impero.           e sconfisse l’ultimo imperatore
                        imperatore che divise il            Affermava che tutti gli uomini      di Roma, Romolo Augustolo.
                        territorio in due. Creò il sistema   sono uguali di fronte a            Il suo arrivo segnò la
                        della tetrarchia, che significa     Dio e, per questo, devono           fine dell’Impero Romano
                        “governo a quattro”.                considerarsi fratelli.              d’Occidente.





                4      Le seguenti parole-suggerimento si riferiscono ad alcune delle cause che portarono
                       alla crisi dell’Impero: quali? Scrivi in breve.

                       • Soldati stranieri nell’esercito:  ......................................................................................................................................................
                          ...............................................................................................................................................................................................................................
                       • Aumento delle tasse:  .........................................................................................................................................................................

                          ...............................................................................................................................................................................................................................


         94                                                                                                                                        Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101