Page 11 - OBIETTIVO Scuola Secondaria
P. 11
05-42_ita arancio:cl5 23-03-2012 14:25 Pagina 9
COME SI SCRIVE
L’apostrofo e l’accento ITALIANO
1 Collega ogni parola allʼarticolo indeterminativo corretto.
coniglio ombra operaia
ostrica albero ambasciatrice
un un un
aquila aiuola orologiaio
un’ orso un’ opera un’ isolana
usignolo edificio imbianchino
anatra onda osservatore
2 Individua e scrivi la forma corretta.
lago • l’ago sera • s’era
Mi sono punto con ........................... . Esco spesso la ........................... .
letto • l’etto luna • l’una
Oggi ho ........................... molto. Dammi sia ........................... che l’altra.
3 Completa le frasi con la forma apostrofata corretta.
dai da’ fai fa’ stai sta’ vai va’
• ................ una mano a Marta perché si trova in difficoltà.
• ................ come Sandro e riordina il giardino.
• Basta chiacchierare: ................ un po’ zitto!
• ................ in gelateria e acquista ciò che preferisci.
• ................ attenzione perché si scivola.
• ................ a chiamare Luca: gli devo parlare.
• ................ ascolto a chi ha più esperienza di te.
• Si avvicina il maltempo: ................ in guardia!
4 Leggi e circonda le forme
accentate per errore e metti, sù giù più perche tornero partì verrà blu
invece, lʼaccento dove serve.
ce n’è ce n’è sono c’e tre ventitre qui
Scrivi frasi sul quaderno quà cioè città caffe venerdì laggiu me
usando otto forme
a tua scelta. martedi nò puo sa stò lassù percio
9