Page 70 - OBIETTIVO Scuola Secondaria
P. 70
61-68_scienze rosso:cl5 23-03-2012 14:38 Pagina 68
INTERPRETARE UNO SCHEMA
Il nostro organismo
1 Comʼè strutturato lʼorganismo umano? Osserva lo schema e completa.
PIÙ PIÙ
CELLULE TESSUTI
cellula
...................................
...................................
...................................
PIÙ
PIÙ ORGANI
APPARATI
..........................................
..........................................
SCIENZE 2 Utilizza i termini colorati dellʼesercizio 1 per 3
completare le affermazioni.
• Un gruppo di ....................................... uguali tra loro Completa.
e con funzioni analoghe forma un tessuto. Se gli organi sono simili
tra loro, non formano
• L’insieme di diversi .........................................................,
organizzati in un’unica struttura con compiti un apparato, ma un
sistema: è il caso del
specifici, costituisce un organo.
................................ scheletrico.
• Più ....................................... diversi, che collaborano
tra loro per svolgere una determinata funzione,
formano un apparato. Per esempio l’insieme
di laringe, faringe, epiglottide, trachea, bronchi
e polmoni costituisce l’apparato respiratorio.
• Tutti i sistemi e gli ..............................................................
costituiscono un organismo.
68