Page 15 - GA1 Diario Settimanale
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Giocare con la CAA
Come si prepara:
• Selezionare una decina di simboli Widgit già conosciuti dal bambino (si può
proporre anche un Memory tematico: i cibi, le bevande, i giochi preferiti, e così via).
• Fotocopiare in doppia copia ciascuno dei simboli selezionati.
• Ritagliare e incollare ogni simbolo su un cartoncino e, se si ha la possibilità,
plastificare le tessere create.
Come si gioca:
• Disporre sul tavolo tutte le tessere
capovolte e in ordine sparso.
• A turno, ciascun giocatore gira due
tessere, mostrando i simboli anche
agli avversari. Se le due tessere girate
sono identiche, il giocatore deve pro-
nunciare il nome del simbolo illustrato e prendere le tessere, poi giocare
nuovamente. Se, invece, le due tessere sono differenti, il giocatore le capovolgerà
lasciandole nella stessa posizione e cercando di memorizzare i simboli; il turno
passa al giocatore successivo.
Se il bambino con disabilità mostra difficoltà nel pronunciare i nomi dei simboli o
nel riconoscerne il contenuto, l’insegnante potrà fornire il giusto supporto.
Come termina:
• Il gioco termina quando non ci sono più tessere sul tavolo. Vince il giocatore che è
riuscito a individuare e raccogliere il maggior numero di coppie di simboli.
La tombola
In quanti si gioca:
I giocatori devono essere almeno 2.
Come si prepara:
• Selezionare da 10 a 20 simboli Widgit già conosciuti dal bambino (si può
proporre anche una tombola tematica: i colori, i mezzi di trasporto, i cibi, e così via).
• Fotocopiare i simboli selezionati.
• Ritagliare i simboli, piegarli in due e inserirli in un sacchetto.
• A questo punto, come nella tombola tradizionale, è necessario realizzare e pla-
stificare le cartelle di gioco, in una quantità adeguata al numero di giocatori,
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