Page 12 - GA1 Diario Settimanale
P. 12

Il percorso




                       Per proseguire: la lettura di storie



                                                      in simboli





                   Riteniamo che una lettura quotidiana dei simboli Widgit, associata alla tecni-
                   ca del modeling (si veda alle pagine 13 e 14), sia necessaria per l’apprendimento
                   e per il consolidamento.
                   Per questo, si consiglia di introdurre gradualmente la lettura giornaliera di sem-
                   plici storie tradotte con la CAA. È necessario che l’alunno sia esposto alla
                   lettura dei simboli senza forzatura: è importante, cioè, che l’adulto legga sen-
                   za pretendere nulla in cambio, senza continuamente “interrogare” il bambino
                   o cercare di verificare che cosa abbia colto dalla lettura. In questa fase occorre

                   trasmettere serenità e amore per la lettura. Infatti, spesso a molti bambini basta
                   osservare e leggere insieme all’adulto un simbolo un paio di volte per riuscire a
                   ricordarlo e a leggerlo da solo.
                   Questo passaggio è di grande utilità perché riduce le difficoltà di inclusione deri-
                   vanti dalla mancanza di un codice alfabetico, necessario per promuovere il proprio
                   diritto allo studio. Ricordiamo infatti che l’utilizzo di simboli:
                   •  garantisce la possibilità di accedere alle funzioni della lettura e della scrittura;

                   •  aiuta a sviluppare la costruzione di sequenze, la struttura della frase, la com-
                     prensione linguistica, la narrazione, l’autonomia e il linguaggio verbale.
                   La letto-scrittura in simboli promuove inoltre lo sviluppo dei prerequisiti alla letto-
                   scrittura alfabetica e quindi all’alfabetizzazione. L’esposizione precoce e quotidiana
                   ai testi tradotti in simboli sviluppa nel bambino la consapevolezza che i simboli
                   esprimano un significato, una rappresentazione stabile: tale consapevolezza, una
                   volta acquisita, può aiutare ad approcciare con maggior semplicità il linguaggio
                   alfabetico. Il testo in simboli segue un’organizzazione da sinistra a destra e dall’alto
                   verso il basso, proprio come quello alfabetico. Inoltre, il fatto che ciascun simbo-

                   lo sia riquadrato e accompagnato della rispettiva parola scritta aiuta il bambino
                   nell’associazione “simbolo-parola”.





                   Come realizzare un racconto personalizzato




                   Per i bambini con esigenze comunicative speciali, può essere molto utile realizzare
                   dei racconti personalizzati, ovvero elaborati su misura per loro e che raccontino




                                                                   79
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17