Page 12 - GA1 Diario Settimanale
P. 12
Il percorso
Per proseguire: la lettura di storie
in simboli
Riteniamo che una lettura quotidiana dei simboli Widgit, associata alla tecni-
ca del modeling (si veda alle pagine 13 e 14), sia necessaria per l’apprendimento
e per il consolidamento.
Per questo, si consiglia di introdurre gradualmente la lettura giornaliera di sem-
plici storie tradotte con la CAA. È necessario che l’alunno sia esposto alla
lettura dei simboli senza forzatura: è importante, cioè, che l’adulto legga sen-
za pretendere nulla in cambio, senza continuamente “interrogare” il bambino
o cercare di verificare che cosa abbia colto dalla lettura. In questa fase occorre
trasmettere serenità e amore per la lettura. Infatti, spesso a molti bambini basta
osservare e leggere insieme all’adulto un simbolo un paio di volte per riuscire a
ricordarlo e a leggerlo da solo.
Questo passaggio è di grande utilità perché riduce le difficoltà di inclusione deri-
vanti dalla mancanza di un codice alfabetico, necessario per promuovere il proprio
diritto allo studio. Ricordiamo infatti che l’utilizzo di simboli:
• garantisce la possibilità di accedere alle funzioni della lettura e della scrittura;
• aiuta a sviluppare la costruzione di sequenze, la struttura della frase, la com-
prensione linguistica, la narrazione, l’autonomia e il linguaggio verbale.
La letto-scrittura in simboli promuove inoltre lo sviluppo dei prerequisiti alla letto-
scrittura alfabetica e quindi all’alfabetizzazione. L’esposizione precoce e quotidiana
ai testi tradotti in simboli sviluppa nel bambino la consapevolezza che i simboli
esprimano un significato, una rappresentazione stabile: tale consapevolezza, una
volta acquisita, può aiutare ad approcciare con maggior semplicità il linguaggio
alfabetico. Il testo in simboli segue un’organizzazione da sinistra a destra e dall’alto
verso il basso, proprio come quello alfabetico. Inoltre, il fatto che ciascun simbo-
lo sia riquadrato e accompagnato della rispettiva parola scritta aiuta il bambino
nell’associazione “simbolo-parola”.
Come realizzare un racconto personalizzato
Per i bambini con esigenze comunicative speciali, può essere molto utile realizzare
dei racconti personalizzati, ovvero elaborati su misura per loro e che raccontino
79