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Il percorso




                                        Giocare con i simboli Widgit





                                                                         Per potenziare le capacità di memorizza-
                                                                         zione dei simboli Widgit e promuoverne
                                                                         l’utilizzo quotidiano, non va sottovalutata
                                                                         l’opportunità di ricorrere ad attività ludi-
                                                                         che.  Il gioco infatti permette lo svi-
                                                                         luppo di numerose facoltà sia intel-
                                                                         lettive sia di socializzazione.

                                                                         Ragionando in ottica inclusiva, la CAA e
                            i suoi simboli possono venire in aiuto al bambino che non riesce a comunicare nei
                            momenti ricreativi, evitando l’alto rischio di isolamento che spesso inevitabilmente
                            si crea. A scuola, la ricreazione rappresenta un momento di reale scambio
                            comunicativo e contribuisce a rafforzare la sfera sociale del bambino: tuttavia, a
                            volte il gioco organizzato in autonomia dagli alunni risulta essere inadatto alle ca-
                            pacità del disabile.
                            Per questi motivi, considerando il percorso sulla CAA svolto, si consiglia di orga-
                            nizzare e creare delle vere e proprie attività-gioco alle quali il bambino con

                            disabilità possa partecipare appieno: creare giochi con i simboli Widgit signi-
                            fica fornire ai compagni di classe uno strumento che permetta di sviluppare attività
                            piacevoli e momenti di scambio comunicativo con il bambino.
                            Questi giochi possono essere sperimentati dapprima con l’insegnante in un rap-
                            porto uno a uno e, solo dopo aver consolidato l’apprendimento, presentati poi
                            a tutta la classe. Si consiglia di utilizzarli in piccolo gruppo durante la ricreazione
                            o nei vari momenti ludici che si propongono nell’arco della giornata scolastica.

                            Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di semplici giochi tradizionali, solita-
                            mente apprezzati dai bambini di tutte le età e che ben si prestano a essere utilizzati
                            con i simboli della CAA. Un’ampia raccolta di simboli Widgit, utili a realizzare i
                            giochi proposti, è fornita a partire da pagina 116. In ragione delle necessità visivo-
                            percettive dell’alunno, si potrà decidere se fotocopiarli in dimensioni ingrandite op-
                            pure ridotte.




                                     Il Memory




                               In quanti si gioca:
                            I giocatori devono essere minimo 2.




                                                                   88
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