Page 14 - GA1 Diario Settimanale
P. 14
Il percorso
Giocare con i simboli Widgit
Per potenziare le capacità di memorizza-
zione dei simboli Widgit e promuoverne
l’utilizzo quotidiano, non va sottovalutata
l’opportunità di ricorrere ad attività ludi-
che. Il gioco infatti permette lo svi-
luppo di numerose facoltà sia intel-
lettive sia di socializzazione.
Ragionando in ottica inclusiva, la CAA e
i suoi simboli possono venire in aiuto al bambino che non riesce a comunicare nei
momenti ricreativi, evitando l’alto rischio di isolamento che spesso inevitabilmente
si crea. A scuola, la ricreazione rappresenta un momento di reale scambio
comunicativo e contribuisce a rafforzare la sfera sociale del bambino: tuttavia, a
volte il gioco organizzato in autonomia dagli alunni risulta essere inadatto alle ca-
pacità del disabile.
Per questi motivi, considerando il percorso sulla CAA svolto, si consiglia di orga-
nizzare e creare delle vere e proprie attività-gioco alle quali il bambino con
disabilità possa partecipare appieno: creare giochi con i simboli Widgit signi-
fica fornire ai compagni di classe uno strumento che permetta di sviluppare attività
piacevoli e momenti di scambio comunicativo con il bambino.
Questi giochi possono essere sperimentati dapprima con l’insegnante in un rap-
porto uno a uno e, solo dopo aver consolidato l’apprendimento, presentati poi
a tutta la classe. Si consiglia di utilizzarli in piccolo gruppo durante la ricreazione
o nei vari momenti ludici che si propongono nell’arco della giornata scolastica.
Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di semplici giochi tradizionali, solita-
mente apprezzati dai bambini di tutte le età e che ben si prestano a essere utilizzati
con i simboli della CAA. Un’ampia raccolta di simboli Widgit, utili a realizzare i
giochi proposti, è fornita a partire da pagina 116. In ragione delle necessità visivo-
percettive dell’alunno, si potrà decidere se fotocopiarli in dimensioni ingrandite op-
pure ridotte.
Il Memory
In quanti si gioca:
I giocatori devono essere minimo 2.
88