Page 10 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 10
Il percorso
Per fissare bene la strutturazione del testo, potremo ricorrere alle ATTIVITÀ da 33 a 35
pagine da 88 a 93, che narrano esperienze extra-scolastiche e che possono indirizzare
la nostra futura attività verso racconti di vissuti non introdotti da immagini.
Imparo l’italiano E L’esercizio condotto sulle pagine del quaderno operativo aiuta a consolidare la cono-
- da pagina 72 scenza della struttura narrativa e la capacità di elaborazione personale.
a pagina 95 -
IL TESTO OSSERVARE CON I CINQUE SENSI
DESCRITTIVO Prima di affrontare il testo descrittivo nella forma scritta, sarà utile abitua-
re l’alunno a utilizzare le proprie capacità percettive per organizzare ed
esprimere, prima a livello orale e successivamente per iscritto, i dati senso-
riali che gli provengono dalla realtà.
Ricordiamo che i dati sensoriali talvolta
possono non essere oggettivi. Un qua- CON I CINQUE SENSI
drato è comunque un quadrato, al di là
della sensibilità individuale, ma un odore
può essere suscettibile di interpretazioni VEDO /
personali ed essere valutato come grade- OSSERVO
vole o sgradevole, così come alcuni suoni
o percezioni tattili. Quando il bambino
comincerà a “descrivere” (all’inizio solo ASCOLTO /
verbalmente), dovremo cercare di non SENTO
contrastare la valutazione che darà dei
dati percettivi soggettivi, per evitare che
operi una censura delle proprie sensazio- ANNUSO /
ni, con conseguente senso di inadegua- SENTO
tezza nei confronti del compito.
Chiede remo invece all’alunno di fornirci
delle spiegazioni o esemplificazioni ulte- ASSAGGIO /
riori, per poter capire se la valutazione SENTO
che dà dello stimolo percettivo sia quan-
tomeno pertinente.
TOCCO /
Struttureremo il percorso partendo dalle SENTO
funzioni dei canali percettivi, che potran-
no essere riassunte attraverso la riprodu-
zione del cartellone riportato a fianco.
Approfondiremo quindi ciò che a ogni senso può essere correlato mediante la realiz-
zazione di altri cartelloni o grandi schede, sul modello delle seguenti.
62