Page 8 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 8
Il percorso
IL TESTO SCRITTO
Conoscenze e abilità
IL TESTO NARRATIVO
• Osservare le immagini che sintetizzano una storia letta
dall’insegnante e associarle alle relative didascalie esplicative.
• Riordinare in sequenza le immagini con le relative didascalie,
per ricostruire una storia nei suoi avvenimenti essenziali.
• Collegare le didascalie che narrano una storia utilizzando
i connettivi, per ottenere un testo ordinato e sequenziale.
• Iniziare a comprendere la struttura di un testo narrativo.
• Con l’aiuto di domande-guida, raccontare un vissuto rispettando
la struttura narrativa: introduzione, sviluppo, conclusione.
• Completare un testo narrativo in modo coerente, scegliendo
la parte mancante fra le alternative proposte.
IL TESTO DESCRITTIVO
• Rilevare i dati sensoriali più evidenti riferiti a persone, cose e
animali, sapendoli esprimere con termini adeguati.
• Con l’aiuto di una traccia, osservare e descrivere persone, cose
e animali nelle caratteristiche più evidenti.
LA PUNTEGGIATURA NEL TESTO
• Iniziare a cogliere la funzione della punteggiatura nel testo e
a utilizzare il punto fermo e la virgola.
La produzione di un testo scritto rappresenta per l’alunno un traguardo significa-
Indicazioni tivo sul piano delle competenze disciplinari e dell’autonoma gestione di un compi-
di percorso to. Prevediamo quindi tempi lunghi di attuazione e facciamo in modo che egli non
si scoraggi se i passi verso questo obiettivo saranno lenti. Al contrario, stimoliamo-
lo proponendo argomenti e situazioni che sollecitino la sua volontà di scrivere.
54